La quota vincente
Notizie dal Mondo

Legge di bilancio, Conte: “Progetto per restituire fiducia e sviluppo al Paese”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una manovra da 39-40 miliardi di euro che “ha due obiettivi: sostegno e rilancio dell’economia. Abbiamo elaborato un progetto che guarda a restituire fiducia e sviluppo al Paese. Non prevediamo un aumento di tasse. È molto significativo; è un indirizzo politico da mantenere fino all’ultimo”. È quanto ha affermato il premier, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa congiunta insieme al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri per illustrare i contenuti della Legge di Bilancio 2021.

Con la manovra ci saranno ingenti risorse con cui, tra l’altro, “prevediamo di rifinanziare un nuovo ciclo di cassa integrazione” e misure per “l’accesso alla liquidità da parte delle imprese”, ha spiegato il premier. “Nel breve periodo tuteliamo la salute e anche la stabilità economica e mantieniamo un’impostazione di forte espansione. Prevediamo 1,2 miliardi per finanziare i gli insegnanti sostegno per i ragazzi con disabilità”.

Il presidente del Consiglio è anche intervenuto sulla spinosa questione del Mes, che è sempre causa di polemiche all’interno della maggioranza. Lo stesso Conte, ieri sera, aveva detto: “Se prendiamo i soldi del Mes dovremo intervenire con nuove tasse o tagli di spese”. Oggi la precisazione: “Il ricorso al Mes? Ho risposto a una domanda, ma non vuol dire che la questione è risolta ieri in conferenza stampa. Ci sono le sedi opportune e ci sarà l’opportunità per parlarne”. E ancora: “Vi anticipo: siccome le forze di maggioranza hanno chiesto un momento di confronto, ritengo quantomeno opportuno un confronto politico per definire le priorità, per definire un patto in vista della fine Legislatura”.

Sulla manovra sono arrivate anche le parole del ministro Gualtieri: “Già con i decreti Cura Italia, Rilancio, Agosto e Liquidità abbiamo predisposto investimenti per 31 miliardi, di cui 19 di abolizione delle clausole di salvaguardia con l’aumento dell’Iva e 12 miliardi per cashback, ristrutturazioni, università e ricerca. Ora aggiungiamo altre risorse e complessivamente mobilitiamo 70 miliardi per la ripresa nel 2021, sostenendo i settori pià colpiti e con forte orientamento verso innovazione, sostenibilità ambientale, coesione sociale e territoriale”, ha spiegato il titolare del dicastero dell’Economia.

Per quanto riguarda la sanità, “avevamo già stanziato 1,2 miliardi. Ora aumentiano di 1 miliardo la dotazione del fondo sanitario, confermiamo le assunzioni per circa 1,4 miliardi, l’incremento per le indennità di medici e infermieri, nuovi fondi per i vaccini. Nel complesso stanziamo 4 miliardi ulteriori per la sanità”, ha precisato Gualtieri.

“Ci sono 4 miliardi in un fondo per sostenere i comparti più colpiti dalla crisi economica, che avranno ripercussioni anche nei primi mesi del 2021, penso al turismo o ai trasporti, ad esempio. Rifinanzeremo il piano industria 4.0 e il piano di supporto all’Export con Farnesina e Simest. È una manovra molto significativa che rafforza e sviluppa gli interventi già effettuati sugli assi di innovazione e sostenibilità, è una manovra per crescere e e ripartire”, ha aggiunto il ministro. “Nello scenario di base, con -9% del Pil già scontava un aumento dei contagi, ha visto un ottimo terzo trimestre forse al +13,5-15% di Pil e una crescita quasi piatta nel quarto trimestre. Abbiamo anche preparato uno scenario avverso con un impatto più forte del Covid, con riduzione del Pil del 10,5% anzichè del 9%. Noi stiamo fermi sulla nostra previsione del -9% per il Pil”.

Previsto anche un pacchetto natalità che prevede un piano di assunzioni negli asili nido, un piano straordinario di costruzione degli stessi nidi. A questo si affianca l’assegno che, ha detto Gualtieri, può arrivare fino a 200 euro al mese per figlio.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top