La quota vincente
Notizie dal Mondo

Legge elettorale, inedito asse Pd-M5S-Fi: Si attenda la Consulta

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Pd, M5S e FI prendono tempo sulla legge elettorale. La Camera affronterà la questione solo dopo il 24 gennaio, giorno in cui è atteso il pronunciamento della Consulta sull’Italicum. La decisione viene presa a maggioranza nel corso della riunione dell’ufficio di presidenza della commissione Affari costituzionali della Camera, suscitando le ire della Lega che punto il dito contro “l’inedito asse” Pd-M5S. “Altro che ‘procediamo spediti’ – accusa il leghista Massimiliano Fedriga – Purtroppo il miraggio del vitalizio per alcuni vale di più della volontà espressa dagli elettori il 4 dicembre. Non vogliono andare al voto presto, vogliono arrivare più in là possibile”. “Ribadiamo che occorre aspettare la sentenza della Consulta sull’Italicum per poi andare subito a votare con la legge che ne verrà fuori, che noi abbiamo chiamato Legalicum, con i dovuti correttivi al Senato – replicano i grillini – Fare accordi con Il Pd sulla legge elettorale, come ha annunciato di voler fare Salvini, significa voler cincischiare”.

Le schermaglie tra Lega e Pd iniziano nel corso della conferenza dei capigruppo di Montecitorio, quando la richiesta avanzata dal Carroccio di mettere in calendario una mozione sul Mattarellum non viene nemmeno messa ai voti. La Lega “ha proposto di far lavorare il Parlamento anche durante le feste, per affrontare tutte le emergenze in corso e votare una legge elettorale. Proposta bocciata da tutti, che schifo! Troppo gente vuole tirare a campare, alle spalle degli italiani. #votosubito”, tuona Matteo Salvini.  A stretto giro di posta arriva le replica Dem, affidata al capogruppo Ettore Rosato. “Le leggi non si fanno con le mozioni. Per quanto ci riguarda resta la proposta sul Mattarellum che dovrà essere discussa prima in commissione e poi in Aula in tempi rapidi. Informo Salvini che con le mozioni non si cambia l’ordinamento italiano: è un atto inutile e pretestuoso, noi siamo per un lavoro serio”, dice.
Della “assoluta” necessità di aspettare il pronunciamento della Corte Costituzionale è convinto anche Silvio Berlusconi. “È giusto che si allontani la data del voto. Non siamo preparati assolutamente e poi deve arrivare una legge elettorale condivisa”, dice l’ex Cavaliere che ripropone l’idea di “un tavolo” ma che continua a insistere su un sistema “che garantisca che la maggioranza parlamentare corrisponda alla maggioranza popolare”.

Vede “un orizzonte di elezioni” anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ribadisce la necessità di leggi elettorali “omogenee e non inconciliabili” per Camera e Senato. Il capo dello Stato, augurandosi che il Parlamento arrivi a “un consenso, auspicabilmente generale” o “comunque più ampio di quello della maggioranza di governo”, ricorda alle alte cariche e ai rappresentanti politici presenti al Quirinale, per il tradizionale scambio di auguri natalizi, l’appuntamento di maggio, con il G7 di Taormina. Dal Colle, insomma, non non viene l’imperativo di portare a termine la legislatura. Quando ci sarà una legge elettorale in grado di determinare con certezza un vincitore si potrà tornare alle urne.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top