La quota vincente
Notizie dal Mondo

Legge elettorale, l’intesa traballa. Pd: Quattro partiti siano compatti o salta tutto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La riforma del sistema elettorale in chiave ‘tedesca’ sembra traballare. Nell’aula della Camera è iniziato l’esame delle pregiudiziali di costituzionalità presentate da Ap, Mdp e Civici e Innovatori alla legge elettorale. Le tre pregiudiziali di costituzionalità presentate alla legge elettorale sono state bocciate con 182 sì e 310 no. 

Spuntano però le prime crepe nel patto Pd-M5s-Fi-Lega. Sono circa 215 le proposte di modifica presentate dai partiti e, viene spiegato, diversi saranno i voti segreti. I mal di pancia riguardano in particolare le proposte del M5S. I pentastellati insistono per inserire le preferenze nelle liste circoscrizionali, prevedere la possibilità del voto disgiunto e arrivare ad avere dei correttivi di governabilità. Beppe Grillo si dice “molto soddisfatto” di quanto fatto fin qui dai suoi: “Stiamo lavorando benissimo”, ha detto ieri in piazza a Taranto. L’obiettivo è andare subito a votare? “Assolutamente sì”, ribadisce, ma poi avverte i contraenti del patto: “Noi trattiamo idee con gli altri partiti, come con chiunque, se sono idee giuste le portiamo avanti. Abbiamo la nostra autonomia e il nostro modo di vedere le cose”.

“Abbiamo fatto un accordo a quattro: è ovvio che se qualcuno si sfila cambia tutto, ma siamo ottimisti che non succederà”. Così il relatore della legge elettorale, il deputato Pd Emanuele Fiano, in un’intervista a La Stampa, dopo le perplessità esternate da Grillo. Sul voto disgiunto, chiesto dal M5s, “noi non siamo favorevoli perché sproporzionalizza la legge”, aggiunge Fiano, che a proposito delle critiche dell’ex presidente Giorgio Napolitano su elezioni anticipate replica: “Non abbiamo fatto un patto per andare a votare: quella è una scelta che spetta al presidente della Repubblica, in cui riponiamo la massima fiducia”.

Dopo le pregiudiziali via al voto sugli emandamenti. Il testo della legge elettorale “che uscirà dal voto degli emendamenti di questi giorni sarà ratificato dai nostri iscritti con una consultazione online che si terrà prima del voto finale del provvedimento, che dovrebbe essere previsto lunedì, nei giorni di sabato e domenica”. E’ quanto si legge in un post sul blog di Beppe Grillo.

Il capogruppo del Pd, Ettore Rosato, rilancia: “O i 4 partiti sono compatti o salta legge”. Il Partito Democratico  sarebbe disponibile ad accogliere la richiesta dei Movimento 5 Stelle di fissare il voto finale sulla legge elettorale lunedì 12 giugno. Lo si apprende dalla riunione del gruppo dem alla Camera. Danilo Toninelli ha sottolineato che il M5S “non vuole affossare questa legge elettorale” e “non c’è nessuna richiesta da parte del Movimento 5 Stelle di voto segreto”. E ha aggiunto: “Tutti coloro che hanno richiesto il voto segreto non vogliono metterci la faccia e hanno paura di andare al voto anticipato”.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top