La quota vincente
Notizie dal Mondo

Legittima difesa, Fi all’attacco. “La maggioranza è divisa”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si apre nel governo la questione della legittima difesa, tema caro alla Lega (e a tutto il centrodestra), meno caro per l’M5S. Ne ha parlato, questa mattina, durante la sua audizione in Commmissione Giustiza al Senato, il nuovo Guardasigilli, Alfonso Bonafede: “Ci sono alcune priorità – ha dettto il ministro della Giustizia – come la legittima difesa dove vanno eliminate le zone d’ombra. E’ un tema che non riguarda solo la sicurezza, riguarda la giustizia perché un cittadino costretto a difendersi deve sentire lo Stato al suo fianco”.

Ma l’apertura di Bonafede non basta al centrodestra e a Forza Italia in particolare: “Non ce ne facciamo nulla – dice l’on. Enrico Costa parlando ai giornalisti alla Camera – che il ministro Bonafede ci dica che è una priorità se la nostra proposta non viene calendarizzata e portata in aula. Non la calendarizzano perché c’è una frizione all’interno della maggioranza”.

Emerge, dunque, sul tema delle legittima difesa una questione delicata all’interno della maggioranza, nella quale Forza Italia s’inserisce pesantemente sia perché tiene al tema, sia perché intravvede la possibilità di colpire in un punto sensibile l’alleanza di governo. Nel merito della questione, entra la capogruppo dei deputati di Forza Italia, Maria Stella Gelimini: “Non siamo per il ‘fai da te’ ma riteniamo che l’Italia meriti una legge sulla legittima difesa. Noi vogliamo riconoscere la difesa come un diritto vero e proprio e invertire l’onere della prova: noi vogliamo affermare che la difesa sia sempre legittima. E togliamo la proporzionalità per chi si difende in casa o in ufficio. Inoltre vogliamo che lo Stato riconosca le spese legali e dia un sostegno economico al cittadino offeso”.  I parlamentari azzurri spiegano poi che non c’è alcuna intenzione di estendere l’uso del porto d’armi. “Il porto d’armi non è toccato. Non siamo per l’estensione del porto d’armi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top