La quota vincente
Notizie dal Mondo

Leu tenta impresa contro Madia a Roma: “Pesa rinnovo contratti”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Candidata con un partito neonato (al momento attestato per i sondaggi intorno al 6%) e costretta ad un corpo a corpo con un ministro della Pubblica amministrazione capace di chiudere nell’ultima settima i rinnovi del contratto nazionale per il comparto delle Funzioni locali e della sanità. Non sembra un esordio felice alle Politiche per Giovanna Maria Seddaiu, 39enne di Sassari, ‘schierata’ da Liberi e Uguali alla Camera all’uninominale Roma 2 Montesacro.

Sarà una bagarre tutta in rosa, perché oltre alla consigliera municipale di Roma ci saranno Marianna Madia (Pd), Claudia Giacchetti (Movimento 5 Stelle), Debora Barletta (Potere al Popolo), e Maria Teresa Bellucci (centrodestra). “I candidati che non hanno ruoli di governo come me hanno uno strumento in meno, C’è una disparità di trattamento tra i candidati e si sfora il concetto di par condicio, è anomalo stare in campagna dove c’è un governo in carica con i ministri che possono lavorare su varie cose, la chiusura di alcuni contratti si poteva fare tempo fa”, attacca parlando con LaPresse a una settimana dal voto.

Quanto peseranno gli ultimi accordi contrattuali per la Madia? Non è un voto di scambio, ma psicologicamente sapere che si stanno chiudendo dei contratti porta un ritorno di gratitudine che avrà impatti sul voto. Farlo nei 30 giorni di campagna elettorale pone dei dubbi, io forse avrei evitato. O ti dimetti o non ti candidi nei collegi, io ho grande rispetto per quanto fatto da Poletti o Calenda: lo ritengo più dignitoso. Spero che conti la mia territorialità, gli eletti all’uninominale dovrebbero essere rappresentativi e così abbiamo ragionato in Leu.

Quindi non vede di buon occhio la Boschi candidata a Bolzano… Non sono estremista su questo argomento, ci sono candidature a carattere nazionale che possono occuparsi di qualunque territorio. Io non sono romana, io sono sarda, penso però che il ragionamento è che la Boschi è stata candidata lì perchè conosce alcune dinamiche evidentemente. Noi abbiamo fatto in generale scelte diverse. 

Lei è stata a lungo nel Pd: perché ha sposato il progetto LeU? Io sono stata militate nel Pd, sono uscita nel 2012 per candidarmi con Sel dopo le primarie vinte da Renzi, ho fiutato forse prima la direzione che stavano prendendo i dem; io sostenevo Bersani e sono stata coerente, ho capito che non era più il mio progetto. La storia mi ha dato ragione perchè ora quasi tutti sono finiti nella casa di LeU.

Esclude un’alleanza post voto con Renzi? Ci sono delle possibilità che possono concretizzarsi con un cambio di rotta da parte del Pd, perché noi abbiamo dei punti fermi. In loro c’è già stata una scissione, se dopo il voto si può trovare una condivisione di punti concreti non dico di no, ad oggi non ci sono queste prospettive, soprattutto su temi come il lavoro e i migranti. Il Pd si è concentrato su cose che non ci appartengono, bisogna capire anche come vanno le elezioni. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top