La quota vincente
Notizie dal Mondo

Louvre, dipendenti in sciopero: oggi il museo resta chiuso

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I lavoratori del museo del Louvre hanno votato oggi a favore di uno sciopero per protestare contro le condizioni di lavoro. Lo riferisce il sindacato Cfdt, spiegando che il voto è stato espresso durante una riunione di 400 lavoratori stamattina, 15 dicembre, e che è stato deciso di scioperare per l’intera giornata. Un avviso sul suo sito web informa i visitatori che “il museo per il momento è chiuso” e lo resterà per l’intera giornata. Lo sciopero giunge dopo l’imbarazzante furto di gioielli avvenuto a ottobre nel museo in pieno giorno.

Sindacati: “Louvre in crisi con risorse insufficienti”

Nel loro avviso di sciopero alla ministra della Cultura Rachida Dati la scorsa settimana, i sindacati Cfdt, Cgt e Sud avevano affermato che il Louvre era in “crisi”, con risorse insufficienti e “condizioni di lavoro sempre più deteriorate”. La notifica di sciopero è a tempo indeterminato, ma il museo è solitamente chiuso il martedì. Il voto a favore dello sciopero è seguito ai colloqui della scorsa settimana tra i sindacati e i funzionari governativi, fra cui la stessa Dati. I leader sindacali hanno affermato che i colloqui non hanno alleviato tutte le loro preoccupazioni relative al personale e ai fondi per il Louvre. “Visitare il museo è diventato un percorso ad ostacoli”, ha affermato Alexis Fritche, segretario generale dell’ala culturale del sindacato CFDT.

Dipendenti chiedono più personale addetto a sicurezza e all’accoglienza

In una dichiarazione, la Cfdt ha affermato che i dipendenti desiderano più personale addetto alla sicurezza e all’accoglienza dei visitatori, migliori condizioni di lavoro, bilanci stabili a lungo termine per il Louvre e una dirigenza che “ascolti veramente il personale”. Yvan Navarro, del sindacato Cgt, ha lamentato che il numero dei dipendenti è diminuito costantemente mentre il numero dei visitatori è aumentato. “La gente viene a Parigi per visitare i musei. Quindi il numero dei visitatori aumenta, le tariffe e i prezzi aumentano, perché tutto sta diventando più costoso, ma gli stipendi e il numero dei dipendenti non aumentano, quindi ovviamente si arriva a un punto come quello di oggi, un giorno di rabbia”, ha affermato.

Preoccupazioni dei dipendenti del Louvre dopo il furto di gioielli

Per i dipendenti, il furto in pieno giorno del 19 ottobre scorso ha cristallizzato le preoccupazioni di lunga data secondo cui l’affollamento e la carenza di personale stiano minando la sicurezza e le condizioni di lavoro nel museo che accoglie milioni di visitatori ogni anno. I ladri hanno utilizzato un cestello elevatore per raggiungere la facciata del Louvre, hanno forzato una finestra, hanno rotto le teche in vetro e sono fuggiti con alcuni gioielli della corona francese. Un’indagine del Senato pubblicata la scorsa settimana ha rivelato che i ladri sono riusciti a fuggire con appena 30 secondi di anticipo rispetto all’arrivo della sicurezza, grazie a telecamere rotte, attrezzature obsolete, sale di controllo con personale insufficiente e uno scarso coordinamento che inizialmente ha mandato la polizia nel posto sbagliato.

Questo articolo Louvre, dipendenti in sciopero: oggi il museo resta chiuso proviene da LaPresse

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top