La quota vincente
Notizie dal Mondo

M5S: dall’attraversata di Grillo dello Stretto alla discesa dei consensi in Sicilia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Era il 2012 quando Beppe Grillo attraversava a nuoto lo Stretto di Messina e raggiungeva la Sicilia da Villa San Giovanni. Il leader Movimento 5 Stelle lanciava così la sua campagna elettorale per le regionali nell’isola. Un periodo questo che segnò una lenta escalation verso quelli che furono gli anni d’oro del Movimento. Anni che oggi, stando ai recenti dati elettorali, sembrano testimonianza di un passato che non esiste più. Poco dopo la traversata a nuoto dello Stretto di Messina, Grillo affermava: “L’Italia ha bisogno della Sicilia e non la Sicilia dell’Italia”. Fu un chiaro segnale verso l’ascesa del M5S. Alle regionali di quell’anno Giancarlo Cancelleri, ottenne il 18,18%. Il culmine arrivò però nel 2018, quando, in occasione delle elezioni politiche, il Movimento 5 Stelle riuscì ad ottenere quasi tutti i collegi dell’Isola, trainando un risultato record dei pentastellati rispetto al resto d’Italia. Qui infatti i grillini ottennero circa il 47% delle preferenze. “53 tra deputati e senatori i portavoce del Movimento 5 Stelle eletti a Montecitorio (36) e Palazzo Madama (17)”, scriveva il movimento nel sito “Sicilia5Stelle”. Ed è proprio confrontando i numeri del 2018, con quelli delle amministrative che si sono tenute in alcuni comuni dell’isola nell’ottobre del 2021, che si intravede il decremento delle percentuali dei consensi. Secondo i dati pubblicati dal sito della Regione Siciliana, infatti, compare che, ad esempio, in provincia di Agrigento, a Porto Empedocle, nel 2021, il M5S ha raggiunto il 6,19%, rispetto alle percentuali del 2018, quando sempre, in provincia di Agrigento, a Favara, la percentuale si attestava attorno al 12, 05%.

Stessa cosa accade in provincia di Caltanissetta, dove a Riesi si è passati dal 17,52% del 2018, all’8,83%. Nel ragusano, dal 19,67% di Comiso, alle scorse amministrative dell’ottobre 2021 si è passati al 7,74% a Ragusa. Il Movimento 5 Stelle è presente – in vista delle amministrative che si terranno in alcuni dei principali comuni della Sicilia, il prossimo 12 giugno – insieme ad una coalizione di centrosinistra, che vede il partito comparire a fianco di Pd, Sinistra Civica Ecologista e altre realtà.

Esempi ne sono i casi di Palermo, dove il candidato sindaco del centrosinistra, Franco Miceli è sostenuto da Pd, Movimento 5 Stelle e Sinistra Civica Ecologista. E poi Messina, dove Franco De Domenico, è sostenuto da Pd, Coalizione Civica per Messina e Movimento 5 Stelle.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top