La quota vincente
Notizie dal Mondo

M5S, per recuperare consensi torna la ‘linea dura’. Niente sconti alla Lega

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Luigi Di Maio è sotto pressione. Gli ultimi sondaggi piombati sulla scrivania del capo politico M5S sono molto preoccupanti. La tendenza media, infatti, indica sì una ripresa pentastellata, ma in una forchetta che oscilla tra 20-21% e 23-24 punti percentuali. Un crollo di consensi che potrebbe essere reso ancora più doloroso dall’effetto primarie del Partito democratico, in risalita verso il 20% dopo l’elezione di Nicola Zingaretti a segretario. Gli ‘analisti’ cinquestelle predicano calma, ricordando che questo è un fattore ‘naturale’, come quando una società di calcio esonera l’allenatore per dare la scossa alla squadra: solitamente i primi risultati con il nuovo tecnico sono positivi. Di tempo per attendere l’assestamento dem, però, il Movimento non ne ha. Alle elezioni europee mancano poco più di due mesi e la Lega continua a mantenere un distacco sostanzioso dagli alleati: per Matteo Salvini e i suoi il range va da un minimo di 33 punti percentuali a un massimo di 37.

Di Maio non può permettersi alcun passo falso nell’organizzazione della campagna elettorale, a cominciare dai capilista, che non potranno più essere scelti dagli attivisti, in base al curriculum e al video di presentazione, ma dovranno essere autentici trascinatori. “Volti noti per molti voti”, scherza un pezzo da novanta della truppa pentastellata. Ma la battuta ironica dà il senso della riflessione interna. Proprio di strategia si discuterà il prossimo fine settimana a Milano, quando si riunirà la war-room M5S grazie al nuovo appuntamento con il Villaggio Rousseau. Ci sarà, ovviamente, anche Davide Casaleggio. Sarà l’occasione per confrontarsi, dati alla mano, sulle prossime mosse.

Intanto, proprio per far capire a tutti come è cambiato il clima, la macchina organizzativa dei Cinquestelle ha dato il via libera alla linea dura contro gli avversari politici. In primis il Pd, ma anche la Lega. Come dimostra il tenore dei commenti al ‘singolare’ volantino ideato dai giovani del Carroccio di Crotone per l’8 marzo. Le parole più tenere sono state della vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni: “Sembra di ritornare nel Medioevo o leggere un manifesto dei fondamentalisti islamici”. Ma anche l’indignazione, con tanto di nota congiunta, delle ministre M5S, Barbara Lezzi, Elisabetta Trenta e Giulia Grillo è un segno chiarissimo dei nuovi dettami di campagna elettorale. Non si fanno sconti a nessuno, nemmeno agli alleati.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top