La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ma sui dazi è tensione tra Italia e USA

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Proposta irricevibile. Sulla questione dei dazi è tensione tra Stati Uniti e Italia. Tutto si consuma davanti alle telecamere delle maggiori emittenti americane e italiane. Il capo dello Stato Sergio Mattarella arriva alla Casa Bianca da Donald Trump in una giornata grigia e piovosa. Lo scambio di convenevoli tra i due presidenti è quello tipico delle grandi occasioni, con il presidente statunitense che tesse lo lodi dell’omologo italiano definendolo “un uomo molto rispettato” e ribadendo come i rapporti bilaterali tra i due paesi “non siano mai stati così buoni”.

Lo scontro sui dazi (che saranno operativi dal 18 ottobre) è però immediato e ha inizio già nello studio Ovale, quando il capo dello Stato italiano interrompe il monologo improvvisato dell’americano e, a fronte delle sue dichiarazioni, punta i piedi: “Bisogna evitare uno scambio di provvedimenti ritorsivi tra le due parti e trovare un metodo di confronto collaborativo. Per l’Italia è preferibile incontrarsi e trovare una soluzione tenendo conto delle esigenze di entrambi”. La recente decisione del Wto sul caso Airbus che ha infatti autorizzato il governo americano a imporre tariffe aggiuntive sull’import europeo per un controvalore di 7,5 miliardi di dollari e nel pacchetto ci sono anche i 450 milioni di dollari circa che penalizzano i prodotti dell’agroindustria italiana, a cominciare dal Parmigiano Reggiano. Secondo l’inquilino del Colle, infatti, a questi dazi “seguirà una reazione europea, senza contare che a gennaio la situazione potrebbe rovesciarsi, perchè il Wto dovrà pronunciarsi sui finanziamenti pubblici ricevuti da Boeing”. Per questo Mattarella vuole evitare una escalation di contrapposizioni e frizioni tra Usa ed Europa, soluzione a cui Trump risponde con un no secco: “Quei dazi sono per noi un risarcimento. L’Europa ci ha trattati malissimo e quindi andremo avanti così”. E all’Italia consegna un “vedremo. Non vogliamo essere duri…”.

Altra divergenza si registra sull’approccio della questione siriana. Mattarella ritiene che l’unica soluzione “è lo stop alle azioni militari e il ritiro” da parte delle truppe di Erdogan in quei territori. Le sanzioni, su cui Trump sta basando la sua azione, spiega il capo dello Stato italiano “saranno inevitabili se la Turchia continua, ma non solo la soluzione”. Anche sull’impegno militare dell’Italia nella Nato i due presidenti mettono in luce non pochi attriti. “L’Italia – dice Trump – paga solo l’1 per cento invece del 2 per cento. Spero che aumenti le spese militari”. Quirndi l’auspicio è che si rimetta in regola. Dura la contrapposizione di Mattarella, che sul contributo economico alla Nato rileva: “La Nato rappresenta una comunità di valori in cui l’Italia si riconosce e a cui partecipa fattivamente.Siamo il quinto contributore Nato e il secondo in termini di forze e di militari”. E poi ricorda, tirando la bordata, “i nostri sei F35 stanno pattugliando i cieli dell’Islanda per assicurare sicurezza e pace”. Sembra invece pace fatta sul 5G, con Trump che si dice “molto soddisfatto” delle misure che il governo italiano ha adottato sulla sicurezza cibernetica. Sul meglio consciuto Russigate e le indagini del ministro William Barr nel nostro paese, però Trump lancia un avvertimento: “Non conosco i dettagli. Stanno attualmente studiando la situazione e presto verrà pubblicato un rapporto. Molti Paesi sono coinvolti, l’Italia potrebbe essere tra questi”. E la prossima settimana è attesa l’audizione in Copasir del premier Giuseppe Conte.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top