La quota vincente
Notizie dal Mondo

Maltempo: bomba d’acqua in Val di Fassa, oltre 200 persone sono state evacuate da vigili del fuoco e Protezione civile

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

In meno di un’ora il cielo ha scaricato sulla val di Fassa 108 millimetri di pioggia. Una vera e propria bomba d’acqua. La terra dei boschi, arida per la siccità, non è riuscita a trattenere le precipitazioni lasciando andare a valle una colata di fango. Mazzin, Sen Jean, Pozza, Vigo e Pera i paesi più colpiti. La furia della perturbazione non ha risparmiato la statale delle Dolomiti, case, residence e alberghi. Il fiume di melma è arrivato ovunque: 213, tra turisti e residenti, sono stati evacuati da vigili del fuoco e Protezione civile del Trentino.

“Dobbiamo andare indietro di 36 anni per ricordare un evento simile”, racconta il sindaco di Mazzin, Fausto Castelnuovo, che è stato in prima linea con decine di volontari, 250 pompieri e tecnici geologi della Provincia per ripulire scantinati, garage e strade. “Ci vorranno giorni per sistemare gli edifici danneggiati”, rimarca il capo della Protezione civile, Raffaele De Col, che ha coordinato le operazioni di brillamento di un gigantesco masso pericolante che minacciava l’abitato di Muncion. Dopo la tregua della mattina, in val di Fassa ha però ripreso a piovere. Ed è scattata una nuova allerta meteo. “Speriamo che la perturbazione non sia della stessa intensità di quella di ieri – dice il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti -. Ora la situazione è comunque sotto controllo. Anche i due alberghi che nella serata di ieri erano stati chiusi tra poche ore potranno riprendere l’attività.Riaperte anche tutte le strade di collegamento. Gli evacuati potranno tornare in residence e abitazioni entro sera. Certo, non ci voleva. Ma, ancora una volta, il sistema della Protezione civile del Trentino ha dimostrato tutta la sua efficacia. Agli uomini e le donne della catena del soccorso il nostro ringraziamento”.

Per l’ispettore dei vigili del fuoco della val di Fassa, Alessandro Pellegrin, “questa pioggia ha modificato la morfologia del territorio, non era più come lo conoscevamo noi. Eravamo in pericolo anche solamente a pestare il terreno sconosciuto”. Se a valle si sta lentamente tornando alla normalità, con i droni dei vigili del fuoco che continuano a monitorare i livelli dei torrenti e delle pareti rocciose impregnate d’acqua, in quota l’associazione dei rifugisti è ancora al lavoro per mettere in sicurezza i sentieri spazzati via dalla pioggia. “Il sentiero Pale Rabbiose è franato in più punti e le vie d’accesso alla val Duron sono chiuse – scrivono i gestori dei rifugi -. Il sentiero di passo Antermoia è aperto con una traccia provvisoria. Stiamo lavorando per sistemare tutto al meglio ma raccomandiamo a tutti di intraprendere i percorsi solo dopo aver chiesto informazioni su condizioni meteo e delle ferrate ai rifugisti”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top