La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mancini, dai successi con Inter e Manchester City alla Nazionale

Amichevole nazionale, Italia-Arabia Saudita lunedì 28 maggio: analisi e pronostico della prima gara degli azzurri del nuovo corso
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Roberto Mancini è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Nato il 27 novembre 1964 a Jesi, il neo ct azzurro ha avuto una carriera lunghissima prima da calciatore e poi da allenatore. Nel 1981 esordisce da professionista con la maglia del Bologna a soli 17 anni. Nel 1982 passa alla Sampdoria, squadra con cui vince lo storico Scudetto del 1991 segnando 12 gol. In maglia blucerchiata Mancini vince anche tre Coppe Italia nel 1985, 1988 e 1989, una Coppa delle Coppe nel 1990 battendo in finale l’Anderlecht 2-0 e nel 1992 gioca una finale di Coppa dei Campioni persa contro il Barcellona. Ceduto alla Lazio nel 1997, conquista un’altra Coppa delle Coppe nel 1999 battendo in finale per 2-1 il Real Maiorca. Nel 2000 chiude la sua carriera di calciatore, durante la quale ha collezionato anche 36 presenze in Nazionale.

Inizia subito la carriera da allenatore entrando nello staff tecnico della Lazio come secondo di Sven-Goran Eriksson, con cui vince uno Scudetto. L’anno dopo in seguito alle dimissioni del tecnico svedese,  Mancini a sorpresa decide di tornare a giocare con la maglia del Leicester in Inghilterra. Una parentesi breve, pochi mesi e sole 5 presenze, prima di tornare in panchina lo stesso anno alla guida della Fiorentina. Sulla panchina viola conquista il suo primo trofeo da allenatore, una Coppa Italia battendo in finale il Parma. L’11 gennaio 2002 si dimette e il 9 maggio diventa il nuovo allenatore della Lazio al posto di Alberto Zaccheroni. L’anno successivo ottiene il quarto posto e la qualificazione alla Champions League con i biancocelesti, mentre nel 2004 vince la Coppa Italia battendo la Juventus per 4-2 in finale.

Il 7 luglio 2004 Mancini diventa il nuovo tecnico dell’Inter, curiosamente sempre in seguito alle dimissioni di Alberto Zaccheroni. Nel 2005 guida l’Inter alla vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa italiana. Nel 2006 l’Inter vince di nuovo Coppa Italia e della Supercoppa italiana, poi si vede assegnato a tavolino anche lo Scudetto in seguito alle penalizzazioni di Juventus e Milan per lo scandalo Calciopoli. Con i nerazzurri Mancini vince altri due Scudetti consecutivi nel 2007 e nel 2008, prima di lasciare il posto a Jose Mourinho. Nel 2009 il Mancio approda alla Premier League sulla panchina del Manchester City. Nel 2011 guida i citizens alla prima storica qualificazione in Champions League e al primo successo in 35 anni vincendo la FA Cup. Dopo 44 anni di attesa nel 2012 il Manchester City di Roberto Mancini vince il suo primo storico titolo in Premier League. L’avventura del tecnico jesino sulla panchina del City termina nel 2013 con una clamorosa sconfitta in finale di FA Cup contro il Wigan.

Nel 2014 guida il Galatasaray alla vittoria della Coppa di Turchia, ma pochi mesi dopo lascia il club turco per tornare alla guida dell’Inter fino al 2016. Dopo una sola stagione il Mancio si separa dal club nerazzurro, vista la mancata qualificazione alla Champions League. Lo scorso anno Mancini firma un contratto triennale con lo Zenit San Pietroburgo. L’avventura in Russia dura una sola stagione, con lo Zenit che finisce quinto nella Premier League russa mancando la qualificazione alla Champions League. La settimana scorsa Mancini si separa di comune accordo con lo Zenit per diventare ieri l’allenatore dell’Italia quattro volte campioni del Mondo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top