La quota vincente
Notizie dal Mondo

Manovra, ecco gli emendamenti: Plastic e Sugar ridotte, meno Iva su profilattici

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Sono circa 4.550 gli emendamenti alla manovra depositati in commissione Bilancio al Senato. I gruppi parlamentari chiedono di modificare il testo, limando, aggiungendo rimuovendo delle norme. Lo stesso Governo punta a rimodulare Plastic Tax, Sugar Tax e tassazione delle auto aziendali, cioé quei balzelli che hanno fatto discutere nei giorni scorsi. Ecco le novità di maggior rilievo.

PLASTIC TAX. Un emendamento del Pd prevede di ridurre la Plastic Tax a 80 centesimi al chilo, 20 in meno rispetto alla cifra attuale di 1 euro al chilo. Il testo, inoltre, stabilisce che l’imposta non è dovuta per i prodotti e manufatti realizzati in plastica riciclata, che deve essere presente in percentuale minima: al 60% nel 2020, al 70% nel 2021 e all’80% nel 2022. Simile un emendamento pentastellato, che prevede l’ipotesi di non applicare la tassa se il materiale riciclato è al 25% o al 50%. Le entrate, in ogni caso, sarebbero ovviamente minori rispetto a quanto previsto sinora.

BIBITE ZUCCHERATE. Un altro emendamento del Nazareno abbassa la Sugar Tax. Il balzello funziona su due fronti: per i prodotti finiti, si dovrebbe pagare 10 euro per ettolitro (che scenderebbero a 8 euro); per i prodotti predisposti ad essere utilizzati previa diluizione, c’è da pagare 25 centesimi al chilogrammo (che diminuirebbero a 20 centesimi).

AUTO AZIENDALI. I dem propongono di rivedere l’attuale aliquota per il conteggio dell’imponibile innalzato dal possibile uso, anche nel tempo libero, di auto aziendali. Per i veicoli meno inquinanti, ibridi o elettrici, si scenderà dall’attuale 30% al 15%. Per le auto normali (ad eccezione di quelle di agenti e rappresentanti di commercio), l’aliquota è elevata al 40% in caso di emissioni di biossido di carbonio fino a 95 grammi per chilometro, al 60% in caso di emissioni fino a 160 grammi per km e al 100 % in caso di emissioni superiori.

DETASSARE ASSORBENTI E PRESERVATIVI. Il senatore pentastellato Gaspare Antonio Marinello propone di ridurre al 10% l’aliquota Iva per i profilattici maschili e femminili. Iva agevolata al 5% per i prodotti di igiene intima femminile è invece prevista in un altro emendamento pentastellato a prima firma Maiorino e Pirro. Un proposta di modifica simile era stato presentata al decreto fiscale, a prima firma Laura Boldrini.

ANCHE IL TRASLOCO NELLE DETRAZIONI. Conteggiare per le detrazioni nel caso di ristrutturazione edilizia anche le eventuali spese di trasloco. La proposta arriva, tramite un emendamento M5S, dal senatore Emanuele Dessì. La nota all’emendamento spiega che la ratio “è identica a quella che ha ispirato il legislatore per tutte le agevolazioni fiscali legate al patrimonio edilizio: la libertà di poter abitare in una casa totalmente rinnovata, confortevole ed a basso impatto ambientale, incentivando ed aiutando chi economicamente non riesce a sostenere le tantissime spese tra le quali anche quelle relative al trasloco”.

SU VENEZIA, IV VUOLE NORMA ‘NOTRE DAME’. Con oltre 200 proposte, Italia Viva propone una norma ‘Notre Dame’ defiscalizzare le libere donazioni a favore di Venezia. Sul capitolo donne, anche il gruppo di Matteo Renzi propone di tagliare la ‘Tampon tax’ sugli assorbenti, oltre che prorogare la legge ‘Golfo Mosca’ sulle quote rosa nei cda delle aziende quotate. Si spinge anche per il ripristino dei voucher lavoro, ed incentivi per il contrasto agli sprechi alimentari. Anche i senatori veneti del Pd propongono stanziamenti per 200 milioni per il capoluogo veneto, e la Lega arriva addirittura a prevedere uno stanziamento di un miliardo.

LA CHIESA PAGHI IMU ARRETRATI. Uno degli emendamenti alla manovra preparati dal M5S, firmato dal senatore pentastellato Elio Lannutti, impone alla Chiesa cattolica di pagare l’Imu sui suoi immobili adibiti a bar, ristoranti, alberghi e anche sugli ospedali. Si chiede anche di autocertificare i bilanci relativi tra il 2006 e il 2011. Sulla base dell’autocertificazione presentata dalle suddette associazioni o società i Comuni riscuotono l’IMU per gli anni che vanno dal 2006 al 2011. Gli immobili della Chiesa usati a fini commerciali devono versare l’Imu dall’anno di imposta 2012, secondo quanto deciso dal Governo Monti. Nel 2018, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa) ha pagato di Imu 9,23 milioni di euro.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top