La quota vincente
Calcio

CHAN 2016, Marocco-Tunisia apre le qualificazioni alla Coppa d’Africa per giocatori locali

African Nations Championship domenica 21 gennaio, analisi e pronostici
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non solo le qualificazioni alla Coppa d’Africa; nel continente nero partono anche le qualificazioni al CHAN (acronimo di African Nations Championship) che si svolgerà in Ruanda nel 2016. Di cosa si tratta? Di una competizione che si svolge ogni due anni in alternanza alla Coppa d’Africa nella quale le selezioni nazionali possono convocare solo giocatori che militano nel campionato nazionale e non quelli che giocano all’estero; una competizione nata nel 2009 e volta a valorizzare i talenti locali. Nelle tre edizioni disputate finora si sono imposte tre nazionali diverse: nel 2009 la Repubblica Democratica del Congo (2-0 al Ghana in finale); nel 2011 la Tunisia (3-0 all’Angola in finale) e nel 2014 la Libia (4-3 al Ghana dopo i calci di rigore). Andiamo a conoscere meglio le squadre senza ovviamente dimenticare i pronostici degli esperti; la gara Marocco-Tunisia apre un girone di ferro della Northern Zone che comprende anche la Libia e che mette in palio due posti nel tabellone principale.

Qui Marocco: Non è buona la tradizione del Marocco in questo torneo: non si è qualificato nelle edizioni 2009 e 2011; l’unica partecipazione è quella del 2014, quando la kermesse si svolse in Sudafrica: vittoria del girone eliminatorio davanti a Zimbawe, Uganda e Burkina Faso  e sconfitta nei quarti di finale contro la Nigeria (4-3 dopo i tempi supplementari) che chiuse poi con il terzo posto finale dopo la vittoria nella finalina contro lo Zimbawe.

Qui Tunisia:  Anche la Tunisia si è qualificata una sola volta alla fase finale, nel 2011 nell’edizione giocata in Sudan, ma le Aquile di Cartagine sono arrivate fino in fondo conquistando il titolo: vittoria del girone D davanti ad Angola, Senegal e Ruanda con 7 punti poi percorso netto: 1-0 alla DR Congo nei quarti di finale; 5-3 ai calci di rigore nella semifinale con l’Algeria e 3-0 nella finalissima contro l’Angola. Nell’edizione del 2014 non si qualificarono proprio per mano del Marocco che si aggiudicò il doppio confronto decisivo per accedere al tabellone principale (1-0 e 0-0 i due risultati). Notizia dell’ultima ora sono gli infortuni di due giocatori convocati: Ali Maalou e Sabeur Khlifa.

I precedenti: Complessivamente sono 15 i precedenti tra Marocco e Tunisia con il pareggio come risultato predominante: la X è uscita 13 volte dal 1960 a oggi, poi una vittoria per parte: 2-1 per il Marocco nel 1960 e 2-1 per la Tunisia nel 2012.

Il pronostico: Under, ma considerando i precedenti perchè non provare una X?

Marocco (convocati): Laaroubi Zouhair, Aguerdoum Youssef,  Hadraf Zakaria, Benjellooun Abdessalam, Nakach Brahim, Rabeh Youssef, Noussir Abdellatif, Ounnajem Mohammed, Bouchatta Youssef, Lamrabat Anass, Jahouh Ahmed, Kjadrouf Abdeladim, Saadane Merouane, Bezghoudi Ibrahim, Mouaoui Abdelghani, El Houasli Abderrahman, El Kass Amine, Aouk Badie, Jbira Abdeljalil, Hafidi Abdelilah, Oulhaj Mohamed. All. Mhamed Fakhir.

Tunisia (convocati): Aymen Mathlouthi, Moez Ben Chrifia, Farouk Ben Mustapha, Achrif Krir Zarzis, Naguez Hamdi, Agrebi Hamza, Iffa Bilel, Yokoubi Med Ali, Mechani Ali, Boughattas Zied, Haddadi Oussema, Maaloul Ali, Nater Houcine, Aoidhi Karim, Hannechi Maher, Moncer Med Ali, Rgii Chaker, Brigui Alaya, Belaiid Tijani, Jlassi Lyes, Mouihbi Youssef, Khalifa Saber, Akaichi Ahmed, Khenissi Yassine, Meniaoui Imed. All. Georges Leekens.

I pronostici sulle qualificazioni all’African Nation Championship  li trovi in diretta solo su SportItalia, canale 153 del digitale terrestre e 225 di Sky, e, in streaming, su blabsport.it. I nostri esperti ti aspettano tutti i giorni in chat dalle ore 14:30 per consigliarti le migliori quote e per seguire live insieme tutte le partiti e gli eventi sportivi. Non mancare!

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top