Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Cesena, in piazza della Libertà, agli stand di Macfrut 2023, l’esposizione internazionale della filiera ortofrutticola, che dagli anni ’80 è diventata un evento di riferimento per i professionisti del settore. Il capo dello Stato, al suo arrivo in piazza, è stato accolto da un lungo applauso. In piazza presenti il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e dal sindaco di Cesena, Enzo Lattuca.
Giovani, scuola, agricoltura, Costituzione e cultura. Sono le parole-chiave che accompagnano il viaggio di Sergio Mattarella a Cesena che lo accoglie a 26 anni dall’ultima visita di un presidente della Repubblica. Un “evento storico” secondo gli imprenditori del settore ortofrutticolo che oggi festeggiano i 40 anni di Macfrut, l’esposizione internazionale della filiera ortofrutticola.
L’inquilino del Quirinale ha fatto il suo ingresso, tra gli applausi dei presenti, al teatro Bonci di Cesena, dopo aver visitato gli stand di Macfrut in piazza della Libertà. Qui, in occasione del 75esimo anniversario della Costituzione italiana, gli studenti del liceo “Monti” e del liceo “Righi” hanno consegnato a Mattarella la Costituzione immaginaria – I principi fondamentali, progetto pensato da Graziano Graziani, scrittore, critico teatrale e conduttore di Farenheit a Radio 3 per le scuole di tutta Italia. Gli studenti hanno accolto il presidente della Repubblica con un lungo applauso. Mattarella ha raggiunto il teatro a piedi ed è stato acclamato dai bambini delle scuole elementari e medie della città romagnola.