La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mdp tende la mano al Pd. Ma Renzi: “Prima ok a Rosatellum”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Prove di dialogo nel centrosinistra. Dopo la rottura, che sembrava definitiva, con la fiducia posta sul Rosatellum, l’Mdp torna sui suoi passi e per bocca di Roberto Speranza tende la mano ai dem, dicendosi pronto a una coalizione di centrosinistra. “Ma dopo tutto quello che ci avete detto come potete pensare di dialogare?” chiede Matteo Renzi, che però si dice ottimista (alle sue condizioni).

“Possiamo vederci già domani – lo invita Speranza intervistato su Repubblica – tu sei disponibile?”. Il terreno di confronto è duplice: legge elettorale e legge di bilancio. “Abbandonino la strada della fiducia al Rosatellum e modifichiamo la legge con le preferenze, oppure aumentando i collegi uninominali. E prevediamo il voto disgiunto”. Il partito di Renzi però sembra non voler scendere a compromessi: confronto sì, ma con il via libera al Rosatellum.

“Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno e guardo all’apertura – risponde il segretario dem, ospite di Lucia Annunziata su Rai 3 – se è seria, bene. Discutiamo di cose concrete: sulla legge elettorale e le preferenze si è fatto un accordo con tanti partiti, anche dell’opposizione”, e spiega che “rimettere in discussione il Rosatellum è molto difficile”.

“Se c’è la vera volontà di collaborare, le condizioni da mettere devono guardare al futuro”, frena anche il capogruppo alla Camera del Pd Ettore Rosato, dai microfoni del Giornale Radio Rai. “Intanto  approviamo insieme questa legge elettorale, che è una buona legge che ci permette di fare la coalizione”.

“Per noi contano i contenuti, dal Pd al momento il solito ‘ciaone'”,  risponde piccato il deputato Mdp Arturo Scotto. “Se vogliono confrontarsi con noi, evitino di schierare provocatori seriali”. Risposte “sconfortanti” per Alfredo D’Attorre, “sconfortanti”, secondo il capogruppo di Mdp al Senato, Maria Cecilia Guerra e “deludenti” per Massimo Paolucci, del coordinamento nazionale del partito di Bersani. L’ex segretario Pd non entra nel merito, ma si fa sentire su Facebook: “Speranza ha preso una iniziativa importante e ha fatto una proposta seria. C’è da augurarsi che le risposte siano serie e non arroganti e propagandistiche. Sarebbe un punto di non ritorno”.

Dalla minoranza dem arriva la preghiera ad accettare l’invito con urgenza: “Da Roberto Speranza è arrivata una importate e inedita apertura. Sono apprezzabili, infatti, sia i toni, sia il terreno che viene proposto per il confronto. Credo che il PD, in ottemperanza a quanto deciso nell’ultima direzione nazionale, debba dare immediata disponibilità al confronto, fissando sin dalle prossime ore un incontro dei vertici dei nostri gruppi con quelli di Mdp” commenta il ministro della Giustizia, Andra Orlando.
Stessa linea seguita dal ministro della Cultura, Dario Franceschini: “La proposta di Robero Speranza e la risposta di Matteo Renzi ricostruiscono un filo di dialogo – twitta -. Nessuno lo spezzi o vincerà la destra”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top