Il tempo previsto sull’Italia per la giornata di oggi, martedì 12 novembre, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, vede una situazione sempre più fredda, soprattutto al Nord. Secondo diversi centri meteorologici, inoltre, nei prossimi giorni c’è anche un’allerta neve per alcune aree del Nord.
Oggi al Nord molte nubi sul nord ovest e sulla Lombardia con associate precipitazioni sparse su Val d’Aosta, settori alpini ed in generale su aree montuose del Piemonte fino alla Liguria di ponente; neve inizialmente al di sopra dei 1800-2000 metri con quota neve in rapido calo al mattino fino anche a 1000-1200 metri sul Piemonte sud occidentale; rapido miglioramento già al pomeriggio con ampie schiarite e fenomeni residui solo su basso Piemonte e Liguria di ponente.
Foschie e qualche banco di nebbia al mattino in pianura padana e sull’Emilia-Romagna; su quest’ultima lo sviluppo di nubi basse potrà dar luogo a qualche piovasco sulle aree centro orientali della regione e a ridosso del settore appenninico, in esaurimento pomeridiano; sereno o poco nuvoloso altrove.
Molte nubi anche compatte sulla Sardegna con rovesci sparsi ed isolati temporali, specie sui settori orientali e centro meridionali dell’isola; nubi sparse sulle regioni adriatiche e aree interne appenniniche con la possibilità di qualche locale debole pioggia; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro; riduzioni di visibilità per foschie ed isolati banchi di nebbia durante la notte, al primo mattino e nuovamente dopo il tramonto su vallate interne e litorali, specie quelli adriatici.
Sud e sulla Sicilia: molto nuvoloso sull’isola con rovesci o temporali sparsi, localmente anche intensi, specie sul settore orientale; addensamenti compatti a ridosso dell’appennino e Calabria ionica, con piogge moderate anche a carattere di rovescio o temporale; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del meridione.