La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migrante ucciso nel Vibonese, braccianti in sciopero: “Non era un criminale”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Gli hanno sparato in testa come fosse un animale. Non era mica un criminale o un terrorista“. Sono le parole di un bracciante di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, dove è stata indetta una giornata di sciopero per l’uccisione di Soumaila Sacko, il 29enne del Mali morto durante una sparatoria raggiunto da un colpo di fucile mentre con altri due migranti cercava dei pezzi di lamiera in una fabbrica dismessa del Vibonese che sarebbero servite per migliorare la tenuta termica dei rifugi dove i braccianti sono costretti a dormire.

Da anni Sacko, ragazzo maliano, era attivista dell’Unione sindacale di base (Usb) ed era impegnato nelle lotte sindacali per i braccianti. Secondo i carabinieri di Tropea, che indagano sull’accaduto, la pista xenofoba è da escludere. Tra le ipotesi invece avanza quella della vendetta.

Per gli investigatori, però, è errato parlare di furto, perché non esiste nessun proprietario che possa rivendicare l’asportazione del materiale sottratto. Inoltre l’assassino, che non è ancora stato rintracciato, potrebbe essere un frequentatore della zona che già in passato avrebbe saccheggiato la fabbrica diroccata.

L’Unione sindacale di base si è mobilitata: “Chi migra per dare un futuro alle proprie vite e a quelle dei propri cari come il nostro compagno Soumaila Sacko porta però con se un bagaglio di speranze ed entusiasmo che si concretizza nella resistenza al dominio e allo sfruttamento; l’impegno dei lavoratori migranti nel sindacato Usb e la ferma volontà di cambiare le condizioni schiavistiche di lavoro li espone più di chiunque altro alla violenza padronale e alla repressione dello stato”, dichiara l’Usb in una nota. “Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 prossimi anche Unione sindacale di base Logistica partecipa ed organizza presidi davanti alle Prefetture per rivendicare giustizia per Soumaila Sacko, per affermare il diritto a lottare contro il caporalato, il lavoro nero, per la legalità e la dignità”, annuncia il sindacato. E ancora. “Il giorno 11 giugno alle ore 15 si terrà a Piacenza un’assemblea nazionale contro la repressione, contro la criminalizzazione di chi rivendica diritti nel lavoro, il 16 parteciperemo alla manifestazione nazionale a Roma contro le diseguaglianze sociali, il 22 giugno verrà proclamato lo sciopero nel settore logistica e il giorno successivo 23 si terrà la manifestazione nazionale a Piacenza contro la repressione. Hanno ucciso uno di noi, ma non avranno ragione della volontà di cambiare, di liberare il lavoro dalla precarietà e dal caporalato perché noi non vogliamo essere Schiavi”, prosegue l’Usb.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top