La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, il Papa contro l’indifferenza: “Dio vuole mani per soccorrerli”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’unica risposta sensata alle sfide migratorie di oggi è la “solidarietà“. Cinque anni dopo il suo primo viaggio apostolico, Lampedusa, Papa Francesco celebra nella Basilica di San Pietro una messa per i migranti.

Cinque anni fa si fece eco del perenne appello all’umana responsabilità: “Dov’è il tuo fratello? La voce del suo sangue grida fino a me”. Non era una domanda rivolta ad altri, era una domanda rivolta “a me, a te, a ciascuno di noi”. Le risposte a questo appello, “anche se generose, non sono state sufficienti”, e a distanza di anni “ci troviamo oggi a piangere migliaia di morti”.
Una corona di fiori gettata nel Mediterraneo, tomba di migliaia di innocenti, del tutto simile a quella che due anni dopo avrebbe gettato dalle coste dell’isola di Lesbo, diede mediaticamente il via  all’opera di Papa Francesco come ponte umano. Era l’8 luglio del 2013 quando Bergoglio, a nome di tutti, chiese scusa per l’indolenza nella quale troppi avevano perso la vita, tuonando contro “la globalizzazione dell’indifferenza“.

Oggi, esiste ancora una “ipocrisia sterile” di chi non vuole sporcarsi le mani. Una tentazione comune, che si traduce in una chiusura nei confronti di quanti hanno diritto a sicurezza e condizioni di vita dignitose, e “costruisce muri, reali o immaginari, invece di ponti”.

“Il Signore promette ristoro e liberazione a tutti gli oppressi del mondo, ma ha bisogno di noi per rendere efficace la sua promessa”, afferma Francesco. “Ha bisogno dei nostri occhi per vedere le necessità dei fratelli e delle sorelle. Ha bisogno delle nostre mani per soccorrere. Ha bisogno della nostra voce per denunciare le ingiustizie commesse nel silenzio, talvolta complice, di molti”.
Una politica giusta c’è, ed è quella che si pone al servizio della persona, che prevede soluzioni adatte a garantire la sicurezza, il rispetto dei diritti e della dignità di tutti, “che sa guardare al bene del proprio Paese tenendo conto di quello degli altri Paesi, in un mondo sempre più interconnesso”.

Papa Francesco ringrazia quindi chi presta soccorsi nel Mar Mediterraneo, presenti alla messa e alcuni provenienti dalla Spagna. E a chi è stato salvato, ribadisce la sua solidarietà: “conosco bene le tragedie dalle quali state scappando. Vi chiedo di continuare ad essere testimoni di speranza in un mondo sempre più preoccupato per il suo presente, con pochissima visione del futuro e riluttanza a condividere”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top