La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, Papa: “Corridoi umanitari per la vita, mai più Cutro”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nel giorno in cui le onde del mare restituiscono i corpi di altre due persone che hanno perso la vita nel naufragio di Cutro, Papa Francesco incontra i rifugiati giunti in Europa attraverso i corridoi umanitari, insieme alle famiglie e ai rappresentanti delle comunità che li accolgono e ne curano l’integrazione. Una tragedia, quella sulle coste crotonesi, che “non doveva avvenire, e bisogna fare tutto il possibile perché non si ripeta“, il monito che Bergoglio ha voluto fissare nel suo discorso. Nel chiedere una migrazione “sicura, ordinata, regolare” il Pontefice ha così sottolineato l’importanza dei corridoi umanitari – che assicurano “vita, salvezza, poi dignità, inserimento” – avviati nel 2016 “come risposta alla situazione sempre più drammatica nella rotta Mediterranea”.

Un Mediterraneo che “si è convertito in un cimitero”. Fortunatamente, però, c’è chi si dà da fare nell’accoglienza che è “il primo passo per la pace”. Tra questi, la Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle Chiese evangeliche e della Tavola valdese, la Caritas. A tutti loro va la gratitudine del Papa che ringrazia anche il contributo “del governo italiano e dei governi che vi hanno ricevuti, tanti”. I corridoi umanitari “non solo mirano a far giungere in Italia e in altri Paesi europei persone profughe, strappandole da situazioni di incertezza, pericolo e attese infinite”, ha sottolineato Bergoglio. “Essi operano anche per l’integrazione. E questo è importante. Non solo salvare, ma integrare. Perché integrare è parte della salvezza”. I corridoi umanitari, ha ricordato Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati, “sono nati dalla memoria dolorosa delle morti in mare, sono nati dal pianto e dalla preghiera. La preghiera e il dolore ci hanno aiutato a non rassegnarci, a riflettere, a lottare per costruire una via alternativa ai barconi. La preghiera e il dolore ci hanno spinto, costretto quasi, a quella creatività nell’amore di cui lei Santo Padre tante volte ha parlato. Dal 2016 ad oggi – ha sottolineato Pompei – sono state salvate 6.080 vite umane, giunte in Europa legalmente, arrivate soprattutto in Italia, ma poi in Francia, in Belgio e un limitato numero nel principato di Andorra e San Marino. Una piccola luce di fronte al muro dell’impossibilità e dell’idea che non si possa fare niente”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top