La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, tribunale Roma sospende trattenimento in Albania: sette tornano in Italia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sui trattenimenti dei migranti in Albania arriva un altro stop da parte dei giudici. Almeno fino a luglio 2025, quando la corte di giustizia Ue scioglierà il nodo sui criteri con cui un Paese è considerato sicuro. Potranno quindi lasciare il centro albanese di Gjader i sette cittadini migranti per i quali oggi la sezione immigrazione del tribunale civile di Roma ha sospeso la convalida dei trattenimenti. I trattenuti, per cui è intervenuta la ‘non’ convalida, provengono dall’Egitto e dal Bangladesh. Il provvedimento oggetto di convalida era stato emesso dalla questura di Roma. Per uno di loro, richiedente asilo, dato lo stato di fragilità, è stata invece disposta la permanenza in un Cpr Italiano.

I 7 migranti trasferiti venerdì in Albania, dovranno essere liberati e portati in Italia, trascorse altre 48 ore da oggi. Lo scrivono i giudici della XVIII sezione del tribunale civile di Roma, nel provvedimento di 51 pagine, con cui oggi hanno sospeso la convalida di 7 trattenimenti. Aggiungono poi i magistrati della sezione immigrazione: “Deve evidenziarsi che i criteri per la designazione di uno Stato come Paese di origine sicuro sono stabiliti dal diritto dell’Unione europea. Pertanto, ferme le prerogative del legislatore nazionale, il giudice ha il dovere di verificare sempre e in concreto – come in qualunque altro settore dell’ordinamento – la corretta applicazione del diritto dell’Unione, che, notoriamente, prevale sulla legge nazionale ove con esso incompatibile, come previsto anche dalla Costituzione italiana”.

Spiega all’agenzia LaPresse l’avvocato Paolo Iafrate, esperto di diritto dell’immigrazione che aveva difeso, nella precedente udienza, due migranti a cui non era stato convalidato il provvedimento di trattenimento: “È una sentenza che riprende quelle emesse precedentemente da Bologna e da Roma”, e “il Tribunale di Roma ha disposto la sospensione dell’efficacia esecutiva del provvedimento in attesa della decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sui quesiti pregiudiziali riguardanti la designazione dei paesi di origine sicura da parte del D.L. n. 158/2024. Secondo diversi Tribunali, in particolare, Catania e Roma, i criteri usati dal Decreto legge n. del 23 ottobre 2024 n.158 nella designazione di Paese ‘sicuro’ contrastano con il diritto dell’Unione europea, in particolare con le Direttive europee 32 e 33 del 2013, ancora vigenti, in attesa che vengano sostituite dal nuovo Regolamento procedure e dalla nuova normativa sui rimpatri, che dovrebbe integrare la precedente Direttiva 2008/115/CE, come previsto dal Patto sulla migrazione e l’asilo, che l’Unione europea ha stabilito nel maggio 2024. La Corte di Cassazione, si esprimerà invece, sui ricorsi presentati dal ministero degli Interni, il prossimo 4 dicembre”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top