La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, Turchia minaccia Ue: 18mila migranti al confine. Grecia li respingere

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una nuova ondata migratoria rischia di abbattersi sull’Europa. Mentre infuria la battaglia di Idlib, in Siria, centinaia di rifugiati cercano di scappare in Turchia. Ankara, a sua volta, annuncia l’apertura dei suoi confini con l’Unione europea, nel tentativo di mettere sotto pressione Bruxelles, già alle prese con il Coronavirus. Il presidente della Turchia, Recep Erdogan, sostiene che 18mila migranti abbiano attraversato i confini anatolici, e che si potrebbe arrivare a quota 30mila nei prossimi giorni.

Durante un discorso al suo partito Akp, il presidente turco Recep Erdogan sottolinea che Ankara non può gestire i nuovi arrivi, e per questo aprirebbe i cancelli verso l’Unione. Il Sultano se la prende poi con Vladimir Putin, sostenitore del regime siriano che sta lottando per il controllo di Idlib. Putin “si deve fare da parte”, dice Erdogan.

Le forze armate turche avrebbero distrutto un deposito di armi chimiche del governo siriano, il quale però nega di avere questi armamenti. Secondo il ‘Sultano’, finora sono stati uccisi più di 2mila elementi del regime di Bashar al-Assad, e neutralizzati quasi 300 veicoli. Stanotte scadrà l’ultimatum di Erdogan, che minaccia di colpire duramente la Siria se non saranno ritirati i soldati entro i confini stabiliti dall’accordo turco-russo a Sochi nel 2018.

Sul fronte migranti, la situazione è tragica: l’apertura dei confini avrebbe generato una vera e propria marea umana al confine con la Grecia, che fa sapere di aver respinto sino ad ora 4mila migranti che tentavano di entrare “illegalmente” dalla Turchia. Le forze armate elleniche, per bloccare gli arrivi e disperdere le folle, hanno sparato lacrimogeni. “Il governo è determinato a fare tutto il necessario per tenere sotto controllo il confine”, dice il portavoce Stelios Petsas, citato dalla Cnn. E il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis monitora la situazione in una riunione d’emergenza con alti funzionari, militari e guardia costiera.

Nel frattempo, anche Bulgaria e Ungheria aumentano la sicurezza ai loro confini: hanno la certezza che la rotta balcanica tornerà ad essere molto trafficata. Il problema è che Erdogan è stato indebolito dalla tragica morte, giovedì scorso, di 33 soldati turchi che lottavano a Idlib. Anche per questo, dopo aver acconsentito ad accogliere 3,7 milioni di rifugiati siriani in cambio di fondi europei, accusa Bruxelles di non rispettare le promesse.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top