La quota vincente
Notizie dal Mondo

Milano, è morto l’imprenditore Salvatore Ligresti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È morto l’imprenditore Salvatore Ligresti. L’ingegnere di Paternò aveva 86 anni ed era malato da tempo, era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Fondatore e punto di riferimento del gruppo Fonsai, dopo le disavventure giudiziarie di cui era stato protagonista aveva lasciato tutti i ruoli operativi.

Nato nel Catanese, dopo la laurea in ingegneria arriva a Milano per il servizio militare in Aeronautica e rimane a vivere nel capoluogo lombardo. Congedato, apre uno studio di progettazione e nel 1966 si sposa con Antonietta Susini, figlia del provveditore alle Opere pubbliche della Lombardia. Dall’unione nascono tre figli: Giulia Maria, Paolo e Jonella. Ligresti si è fatto largo nel mondo degli affari, fino a diventare negli anni Ottanta uno degli uomini più ricchi d’Italia. In breve Ligresti diventa il re degli immobiliaristi, tra appalti pubblici, grandi realizzazione nel terziario, settore che prende il posto delle grandi fabbriche, e cospicui investimenti nei salotti buoni della finanza. Entra nelle grandi società da Pirelli a Gemina, da Mediobanca al gruppo assicurativo Sai.

Gli ultimi anni della vita di Ligresti sono stati caratterizzati da diversi guai giudiziari. Nel 2012 viene aperta un’inchiesta per il reato di aggiotaggio riguardo a due trust titolari del 20% di Premafin, riconducibili a Don Salvatore; un secondo filone d’inchiesta riguarda la bancarotta delle holding immobiliari di famiglia. Nel maggio dello stesso anno Ligresti e l’ad di Mediobanca, Alberto Nagel, vengono indagati in merito ad un patto occulto in cui il primo s’impegnava a non ostacolare la fusione Unipol-Fonsai in cambio della concessione, da parte di Nagel, di una lunga lista di privilegi. La ricostruzione del crac Fonsai fatta dalla procura di Torino è confermata dalla sentenza di primo grado del Tribunale, che condanna a 6 anni Salvatore Ligresti e a 5 anni e 8 mesi la figlia Jonella per falso in bilancio e aggiotaggio informativo. L’ex amministratore delegato Marchionni viene condannato a 5 anni, il revisore Ottaviani a 3 anni. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top