La quota vincente
Calcio

Modena-Carpi: sarà anche un derby, ma che puzzle per i tifosi!

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Se c’è una partita da prendere a esempio per come e quanto i tifosi vengono scoraggiati ad andare allo stadio questa è Modena-Carpi, derby di Serie B di grande importanza ma soprattutto di grande preoccupazione per le forze dell’ordine a giudicare dall’aspra rivalità tra le due tifoserie che ha impegnato negli ultimi giorni le forze dell’ordine a trovare un piano d’azione che potesse evitare qualsiasi contatto ravvicinato.

Al punto che le contromisure hanno dell’incredibile e suonano un po’ come una barzelletta: la questura accedere al derby di domenica deciso in modo molto discutibile di suddividere il pubblico nelle in sei categorie diverse ognuna delle quali prevede un tagliando, un accesso e un avvicinamento allo stadio diverso e guidato. Ci saranno tifosi del Carpi residenti a Carpi quelli del Modena residenti a Modena, quelli del Modena residenti a Carpi, quelli del Carpi residenti a Modena, i tifosi di Modena non residenti né a Carpi né a Modena, e quelli del Carpi non residenti né a Carpi né a Modena.

Sembra uno scherzo ma è tutto vero: e, presa una pillola per evitare l’emicrania, ci pare strano che nessuno abbia pensato a una settima categoria: quella della gente che vuole semplicemente andarsi a vedere una partita di calcio e non fa parte del tifo cosiddetto organizzato. Probabilmente questa eventualità, quella di avere anche gente normale e semplicemente appassionata di calcio, non esiste più. Cosa che fa riflettere.

I tifosi che arriveranno in bus o in treno saranno scortati; quelli in auto dovranno ‘confessare’ la loro fede di appartenenza ai posti di blocco e saranno raggruppati e scortati a loro volta. Se poi si farà in tempo ad arrivare allo stadio, per il quale c’è stata una discreta prevendita, dovrebbe anche esserci la partita di calcio prevista. Sicuramente attesissima… visto che è la prima sfida in Serie A tra le due vicine di casa e i precedenti affondano nella notte dei tempi. C’è per esempio chi ricorda che il Modena giocò per la prima volta con la maglia gialla proprio in un derby contro il Carpi e da lì furono soprannominati canarini. Era il 1912. Favorito il Modena, ma senza follie: il Carpi può fare l’impresa. E Modena coinvolgerà intorno allo stadio tutta la città dello sport: pallavolo, basket e sport generici compresi. Sempre che confessino da che parte stanno e prendano posto in uno dei sei settori dello stadio senza perdersi strada facendo.

[better_feeds proceeding=”Modena – Carpi” description=”Esito finale 1X2″]5798869,5798870,5798871[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top