Marc Marquez vince il Gp di San Marino, tredicesima prova del mondiale di MotoGp, e conquista il suo secondo successo consecutivo stagionale dopo la vittoria ad Aragon. Sul circuito di Misano, il pilota della Ducati del team Gresini ha preceduto di oltre 3″ Pecco Bagnaia con la Ducati, terzo Enea Bastianini, con l’altra rossa ufficiale. A seguire Binder e Bezzecchi, poi Alex Marquez, Quartararo e Miller. Protagonista in negativo della gara Jorge Martin autore di errore di strategia che gli è costato una buona manciata di punti in classifica.
Quando inizia a cadere un po’ di pioggia il leader del Mondiale decide di giocare in contropiede, va ai box per cambiare moto, scelta che si rivela non indovinata. La pioggia infatti dura lo spazio di un attimo e Pecco, che ha tergiversato, prosegue dritto continuando con le gomme da asciutto e accontentarsi di mettersi dietro a Marc Marquez, portatosi in testa nel momento della bagarre sotto quella finestra di pioggia leggera. Martin si ritrova così beffato e per rimediare torna nuovamente ai box (prendendo alla sprovvista i suoi stessi meccanici) per riparare all’errore di strategia ma ormai la frittata era fatta. Martin chiude al quindicesimo posto. Bagnaia da -26 riduce il gap portandosi ora a -7 dal pilota spagnolo della Prima Pramac.
Marquez: “Vittoria per famiglia Gresini, dal cielo Fausto mi ha aiutato”
“Le emozioni sono state fortissime, quando ho tagliato il traguardo ero felicissimo ma oggi forse qualcuno dal cielo, forse Fausto Gresini, ha detto ‘facciamo cadere qualche goccia’. E questo mi ha aiutato a vincere la gara, questa vittoria è per la famiglia Gresini”. Lo ha detto Marc Marquez dopo la vittoria nel Gp di San Marino. “Per me la cosa più importante è stata la velocità mantenuta dopo la pioggia, che mi ha dato la possibilità di andare in testa alla gara – ha aggiunto il pilota del team Gresini – Dopo mi sono detto ‘devo cercare di ritrovare lo stesso passo che avevo nelle prove’”.
Bagnaia, oggi impossibile far meglio di 2°, weekend positivo
“E’ andata meglio di ieri, ieri la possibilità di vincere c’era e non l’ho colta. Oggi non era possibile fare meglio di secondo. Marc era troppo in forma per poter provare a vincere, magari la prossima volta potrò avere una possibilità ma Marc in queste condizioni è sicuramente molto forte. Ci riproveremo la prossima volta”. Lo ha detto Francesco Bagnaia dopo il secondo posto nel Gp di San Marino. “Sono riuscito a recuperare 20 punti (da Martin, ndr), sicuramente è positivo”, ha aggiunto il pilota della Ducati a proposito della lotta per il titolo mondiale.