La quota vincente
Notizie dal Mondo

Musica, torna il rock di Pino Scotto: No all’egoismo, e non sprechiamo il tempo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una scarica di energia con lunghi assoli di chitarra e testi che “vogliono far riflettere sull’egoismo e la superficialità del mondo odierno”: è ‘Dod eat dog’, il nuovo album di Pino Scotto, una delle istituzioni del rock italiano e non solo, che esce domani su tutte le piattaforme streaming e in digital download, e poi ad aprile in formato fisico. Il disco è anticipato dal singolo ‘Don’t waste your time’, che sembra parlare proprio di questi giorni difficili per spiegare che il tempo che abbiamo non è scontato, e non va sprecato. Una situazione che Scotto sta vivendo “da allucinato. Nessuno di noi – sottolinea parlando con LaPresse – se l’aspettava, all’inizio l’hanno presa tutti sotto gamba, anche i politici, che magari dovevano aspettarsi una pandemia del genere”. Com’è nel suo stile, il grande rocker parla senza freni e tuona: “Quelli che mi fanno incazzare sono quelli che ancora vanno in giro, quelli che addirittura si spostano per andare al Sud. Spero che lì li aspettino con le mazze da baseball”.

Dopo aver scritto un album che parla “delle battaglie sociali che scoppiano inutilmente ogni giorno”, Scotto spera, come molti, che l’epidemia in atto, quando sarà finita, possa cambiare in meglio le cose. “Il popolo purtroppo non ha memoria – dice l’artista -, ma questa cosa è talmente grave che spero che dopo si riesca a riflettere su quelli che sono i veri valori, e magari a rendersi conto che prima non era poi tanto male…”.

Rocker purosangue e ‘animale da palcoscenico’, Scotto scalpita per riuscire a capire quando potrà partire il tour: “Io un album lo faccio per poi portarlo in tour. Adesso ho preso il ritmo di un disco ogni due anni: esce l’album, poi faccio un anno e mezzo di tour, poi in sei mesi scrivo l’album successivo. Ormai – scherza – è una catena di montaggio”. In questo nuovo lavoro “con i testi siamo nelle mie tematiche, è un po’ il seguito di ‘Occhio per occhio’. Ma qui ho cercato di svuotare completamente la mia mente, che è anche quello che vorrei che facesse chi lo ascolta. Come quando da ragazzo prendevo un disco e non riuscivo a toglierlo dal lettore anche per giorni”. La musica di ‘Dog eat dog’ porta l’inconfondibile impronta dell’artista: “Ho cercato di fare un album con influenze jazz, blues, anche funky e mi sono divertito tantissimo”. Come sempre, si dovrebbe dire: “Già dagli anni ’80, finita l’esperienza dei Vanadium, avrei potuto ‘vivere di rendita’ facendo dischi di cover. Ma mi ero stancato di quello che facevamo e ho preferito il percorso da solista, contaminando anche con il blues, addirittura con il rap, e sono stato il primo a farlo. Sono sempre stato libero, e ho potuto fare sempre quello che ho voluto”. Nella musica, come nella vita, intensa e senza rimpianti. “Il brano ‘Before it’s time to go’ parla di redenzione, anche da tutti gli eccessi degli ultimi 45-50 anni. Ma in fin dei conti, il bicchiere è sempre mezzo pieno”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top