La quota vincente
Notizie dal Mondo

Myanmar, violenze durante proteste contro golpe. Onu: “18 morti e 30 feriti”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

E’ salito ad almeno 18 il numero dei manifestanti uccisi nelle proteste contro il golpe militare in Birmania, in quello che è stato il giorno più sanguinoso dall’inizio delle proteste. Lo riferisce l’Onu. Le forze di sicurezza del Paese hanno dato il via a una violenta repressione sabato, dopo settimane di proteste in gran parte pacifiche contro il colpo di stato avvenuto il 1 febbraio. “Condanniamo fermamente l’escalation di violenza contro le proteste in Birmania e chiediamo ai militari di interrompere immediatamente l’uso della forza contro i manifestanti pacifici”, le parole della portavoce dell’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite Ravina Shamdasani.

“Durante tutta la giornata, in diverse località del Paese, le forze di polizia e i militari hanno usato la forza contro le manifestazioni pacifiche, che – secondo informazioni credibili ricevute dall’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite – ha lasciato almeno 18 persone morte e oltre 30 feriti”, ha detto la portavoce dell’Onu, specificando che, secondo quanto riferito, i decessi sono avvenuti a Yangon, Dawei, Mandalay, Myeik, Bago e Pokokku dove le forze di sicurezza hanno sparato proiettili sulla folla. Anche gas lacrimogeni, oltre a granate flash e stordenti, sono state utilizzate in varie località contro i dissidenti. “Il popolo del Myanmar ha il diritto di riunirsi pacificamente e chiedere il ripristino della democrazia. Questi diritti fondamentali devono essere rispettati dai militari e dalla polizia, non affrontati con una repressione violenta e sanguinosa”, ha detto Ravina Shamdasani, “L’uso della forza letale contro manifestanti non violenti non è mai giustificabile”.

L’appello dell’Unione europea

“Le autorità militari devono interrompere immediatamente l’uso della forza contro i civili e consentire alla popolazione di esprimere il proprio diritto alla libertà di espressione e di riunione”,  ha detto l’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell. “L’Unione europea è risolutamente al fianco del coraggioso popolo del Myanmar, che difende la propria democrazia” e “adotterà a breve misure in risposta a questi sviluppi”, ha aggiunto Borrell.

“Questo fine settimana, l’esercito del Myanmar ha aumentato la sua brutale repressione delle proteste pacifiche in tutto il paese, lasciando molti manifestanti morti o feriti”, ha aggiunto Borrell, “Sparando contro cittadini disarmati, le forze di sicurezza hanno mostrato un palese disprezzo per il diritto internazionale e devono esser chiamate a risponderne. La violenza non darà legittimità al ribaltamento illegale del governo democraticamente eletto”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top