Nel weekend della Liga spicca il match di domenica alle 20 a San Sebastian tra Real Sociedad e Athletico Bilbao; la partita tra le due squadre basche prende il nome di Derby Vasco.
In quanto rappresentanti di una zona geografica particolarmente legata alle sue radici in passato le due squadre hanno avuto modo attraverso questa partita di prendere posizioni politiche, come nel 1976 quando, in opposizione alle leggi franchiste, le due squadre scesero in campo sfoggiando l’ikurriña, bandiera simbolo dei Paesi Baschi.
Tra i due club è senza dubbio l’Athletico ad essere maggiormente legato alla tradizione, tra le sue fila infatti non sono tesserati giocatori che non siano nati nella regione; questo ne condiziona enormemente il risultato sportivo ma lo lega in maniera quasi indissolubile alla sua gente.
In questa stagione le due squadre sono partite molto bene, la Real Sociedad è quinta con 29 punti in piena corsa per un posto in Europa la prossima stagione, così come l’Athletico Bilbao che si trova quarto con 33 punti.
Nel passato tra campionato e coppe nazionali le squadre si sono fronteggiate per 150 volte con un bilancio di 63 vittorie per l’Athletico Bilbao, 38 pareggi e 49 vittorie per la Real Sociedad; nel match di questo fine settimana, nonostante il fattore campo sfavorevole, appare favorita la squadra di Bilbao per via di una rosa qualitativamente superiore; il Derby Vasco però non è mai stato avaro di emozioni, anche stavolta quindi si potrebbe assistere a molti gol.
[better_feeds proceeding=”R. Sociedad – Atletico Bilbao” description=”Finale 1X2 + goal”]11610328,11610330,11610332[/better_feeds]
