La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nibali scioglie le riserve, sarà al Giro d’Italia: “Voglio lasciare segno”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Lo Squalo è pronto a mordere il Giro d’Italia. La notizia che tifosi e appassionati attendevano è arrivata: Vincenzo Nibali sarà regolarmente al via della corsa rosa 2021, che scatterà l’8 maggio da Torino. A confermarlo è il team del 36enne corridore siciliano, la Trek-Segafredo, attraverso i social. La presenza di Nibali, già vincitore del Giro nel 2013 e nel 2016, era stata messa in dubbio dalla caduta riportata lo scorso 14 aprile. In quell’occasione l’azzurro era impegnato in una seduta di allenamento vicino a Ponte Tersa, in Svizzera, per preparare Tour of the Alps e Liegi-Bastogne-Liegi. Dopo l’impatto aveva lamentato forti dolori al polso. L’esame diagnostico effettuato all’ospedale di Lugano era un brutto colpo: frattura composta del radio destro. E partecipazione al Giro a forte rischio. L’appuntamento sul quale Nibali punta forte in questa stagione per arrivare al meglio e perfezionare la forma in vista delle Olimpiadi di Tokyo.

Nibali e l’intervento al polso

L’indomani, lo Squalo veniva sottoposto a un intervento di osteosintesi per ridurre la frattura. Nel corso dell’operazione, durata circa un’ora, gli veniva applicata una placca con viti. E successivamente, in un centro fisioterapico a Forlì, uno speciale tutore in carbonio, all’altezza del polso destro. Quindi iniziava la fase di recupero con la fisioterapia e il ritorno in bici, nel segno della speranza. “E’ stata una corsa contro il tempo e sono molto felice di averla vinta”, ha commentato. “Dal giorno della caduta, il 14 aprile, non ho fatto altro che pensare a recuperare per essere al Giro”. “Non ho le condizioni ottimali che speravo di ottenere senza la caduta, e avrò anche bisogno di molta cautela nel pedalare in gruppo”, ha avvertito. “Ma ora, finalmente, posso solo pensare alla competizione che, ora più che mai, sarà da vivere giorno per giorno. Voglio dirlo chiaramente: è inutile e impossibile dire se mirerò alla classifica generale o punterò alla vittoria di tappa”. Ma ha chiarito qual è la sua ambizione: “Voglio provare a lasciare un segno al Giro, ma solo strada facendo capirò come farlo”.

In mattinata, dopo l’ultimo consulto con medici e staff, è stata sciolta la riserva. Il medico della Trek-Segafredo Emilio Magni, che ha seguito Nibali durante tutto il recupero, ha spiegato così la situazione: “Il chirurgo che ha operato Vincenzo, il dottor Tami, ha eseguito per la prima volta delle radiografie al polso, che hanno dimostrato che la placca era ben posizionata e non c’erano lussazioni. Significa che il polso ha risposto bene agli stress creati durante l’ultima settimana di intenso allenamento. Il successivo check-up – ha proseguito – ha confermato il buon recupero di funzionalità e articolazione, permettendo al dottor Tami di dare il suo benestare al ritorno di Vincenzo alle corse. Tutto è andato nel migliore dei modi”. Nel comunicare la lieta notizia sui canali social, la Trek-Segafredo aveva evocato il celebre tema del film ‘Lo Squalo’ e avvertito in maniera scherzosa: ‘Attenzione, c’è qualcosa nell’acqua’. Per poi aggiungere: ‘Avremo bisogno di una barca più grande! The Shark Vincenzo Nibali sta arrivando al Giro d’Italia’. Lo stesso corridore messinese, con un breve video, si è rivolto ai tifosi: ‘Ragazzi, ci vediamo al Giro!’. Appuntamento a Torino, dove Nibali si presenterà da leader della squadra insieme a Bauke Mollema e Giulio Ciccone. E la voglia di essere ancora protagonista.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top