La quota vincente
Notizie dal Mondo

Norvegia, al bando le armi semiautomatiche 10 anni dopo Utoya

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Norvegia vieterà le armi semi-automatiche a partire dal 2021, dieci anni dopo la strage di Oslo e Utoya compiuta dall’estremista di destra Anders Behring Breivik (nella foto). Lo annuncia ad Afp Peter Frølich, responsabile conservatore per le questioni di giustizia in Parlamento. Traendo le conseguenze dal dramma che nel luglio del 2011 sull’isola di Utoya fece 69 morti, il governo di minoranza di destra aveva presentato l’anno scorso un progetto di legge che prevedeva il divieto di queste armi che si ricaricano automaticamente: “Oggi (martedì ndr.) è emerso che c’è una maggioranza che in Parlamento si raccoglie dietro questa proposta del governo. Dunque le armi semi-automatiche saranno vietate in Norvegia”, ha dichiarato il parlamentare ad Afp. La messa al bando di questo tipo di armi, che entrerà in vigore nel 2021, giunge mentre negli Stati Uniti è stato rilanciato il dibattito sul divieto di queste armi da fuoco a seguito della sparatoria del 14 febbraio in un liceo di Parkland, in Florida, in cui il 19enne Nikolas Cruz con un fucile d’assalto ha ucciso 17 persone.

Travestito da poliziotto e armato di un fucile semi-automatico Ruger Mini-14 e di una pistola Glock, Breivik aveva ucciso 69 persone, perlopiù adolescenti, sparando per circa un’ora e un quarto a un campo estivo della gioventù laburista il 22 luglio del 2011. Poco prima aveva fatto altre otto vittime in un attacco bomba contro la sede del governo a Oslo. In un rapporto pubblicato nel 2012, una commissione incaricata di trarre le conclusioni da questi attacchi aveva chiesto la messa al bando delle armi semi-automatiche, in un pacchetto di 31 raccomandazioni. “Questa decisione è una cosa molto buona anche se arriva tardi”, ha dichiarato la presidente del gruppo di sostegno alle vittime, Lisbeth Kristine Røyneland. “C’è voluto del tempo perché ci sono molti cacciatori in Norvegia che hanno armi semi-automatiche”, ha sottolineato Frølich. Breivik, 39 anni, che oggi si fa chiamare Fjotolf Hansen, è stato condannato nel 2012 a 21 anni di prigione (il massimo possibile con  la legge norvegese che non  prevede l’ergastolo), che potrebbero essere prolungati in maniera indefinita.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top