La quota vincente
Notizie dal Mondo

Numero decessi più basso dal 19 marzo. Iss: Discesa iniziata. Vietato abbassare la guardia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Vietato abbassare la guardia ma ci sono alcuni dati incoraggianti che emergono dal bollettino domenicale della Protezione civile sull’emergenza coronavirus in Italia. I 525 decessi di ieri rappresentano il dato più basso dal 19 marzo, i ricoverati con sintomi scendono di 61 unità per la prima volta dall’inizio della pandemia e, dopo il primo calo di sabato, altri 17 posti letto di terapia intensiva sono stati svuotati rispetto alle 24 ore precedenti. Intanto, in un’intervista a Nbc News, il premier Giuseppe Conte sottolinea: “In questo momento non posso dire quando il lockdown finirà. Noi stiamo seguendo le indicazioni del comitato scientifico”.

 I numeri totali, infatti, spingono a tenere sempre alta la soglia d’attenzione, perché fa male sapere che sono 15.887 i morti in Italia. E non solo: si registrano 2.972 in più i malati di Covid-19 nel nostro Paese, con il dato complessivo degli attualmente positivi che sale a 91.246. Mentre i casi totali per coronavirus sono 128.948 (+4.316 in 24 ore). Ancora, sono 3.977 i ricoverati in intensiva nel nostro Paese e 819 in più in 24 ore gli italiani che hanno superato l’infezione (21.815 guariti totali). Facendo poi un giro dello Stivale, resta la Lombardia la regione da allerta rossa in Italia, con 28.124 di casi attualmente positivi, seguita da Emilia-Romagna (12.837) e Piemonte (10.177).

 Nel frattempo, dopo le parole di sabato sull’uso della mascherina, il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, torna sul tema: “Mi dispiace essere stato nuovamente frainteso. Io non indosso la mascherina perché posso rispettare le misure di distanziamento sociale. L’uso è importantissimo e l’ordinanza della Lombardia va rispettata”. Su questo fronte, un obbligo simile a quello dettato da Attilio Fontana scatterà nelle prossime ore anche nella Toscana di Enrico Rossi, a fronte dell’arrivo di 10 milioni di dispositivi. E poi in Piemonte, con la nuova ordinanza firmata da Alberto Cirio, si stabilisce, tra le altre cose, l’imposizione proprio di indossare le mascherine da mercoledì prossimo per gli addetti alla vendita e la raccomandazione all’impiego per chi andrà a fare la spesa. “Io credo che le produzioni avviate consentiranno di rendere possibile la fornitura di mascherine a tutta la popolazione”, assicura Borrelli.

 Mentre spetta questa volta al presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, l’analisi dei dati. A suo dire, “c’è l’evidenza che la curva ha raggiunto il suo plateau e ha iniziato la sua discesa”. C’è un però: “Questo dato positivo va conquistato giorno dopo giorno”. Poi Brusaferro continua così la sua disamina: “I decessi sono indicatori di contagi avvenuti 10-12 giorni fa o anche più. Il numero di nuovi casi è in decrescita e ci aspettiamo che” lo stesso succeda anche per “i ricoveri e i decessi”. In sostanza, secondo il numero uno dell’Iss, “dovremo cominciare a pensare a una fase 2, se questi dati si confermano”. Nel frattempo, però, per i test seriologici e molecolari, così come per quelli in corso sui farmaci all’Aifa, c’è da attendere, perché “servono tempo e numeri”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top