Olimpik Sarajevo-Trnava è uno dei match del primo turno preliminare di Europa League: debutto assoluto per i bosniaci contro gli slovacchi che, invece, vantano una vasta esperienza nelle competizioni continentali. Andiamo a conoscere le ultime dai campi, probabili formazioni e pronostico degli esperti del match di giovedì 2 luglio allo Stadion Otoka di Sarajevo.
Qui Olimpik Sarajevo: Olimpik Sarajevo qualificato per la prima volta in Europa League grazie al trionfo nella Coppa della Bosnia (successo ai calci di rigore nella finalissima contro il Siroki Brijeg) e reduce comunque da un ottimo campionato chiuso al sesto posto con 46 punti grazie a 13 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte con un gap di 13 punti dal terzo posto che garantiva l’accesso europeo. Tanti giocatori con il vizio del gol in rosa: Pandza ne ha segnati 8 in campionato, Brkovic e Muharemovic 6 ciascuno; il brasiliano Stefan e Smajic 4 a testa.
Qui Spartak Trnava: Spartak qualificato grazie al quarto posto nel massimo campionato della Slovacchia con 56 punti (16 vittorie, 8 pari e 9 sconfitte) e ben 11 in più della quinta, il Senica. Vasta è l’esperienza in campo europeo con 84 gare giocate tra Champions, Coppe Uefa/Europa League, Coppa delle Coppe e Intertoto, ma anche partecipazioni importanti alla Mitropa Cup negli anni ’60 (vinse il trofeo nel 1967 e perse in finale nel 1968). Nel 1972/73 e nel 1973/74 ha raggiunto i quarti di finale di Coppa dei Campioni perdendo nel primo caso con il Derby County e nel secondo contro l’Ujpesti Dozsa. In anni più recenti ha sfiorato due volte la fase a gironi di Europa League: nel 2011/12 perse il playoff contro il Lokomotiv Mosca dopo aver eliminato Zeta, Tirana e Levski Sofia; nella scorsa stagione perse ancora ai playoff contro lo Zurigo dopo aver eliminato Hibernians, Zestafoni e St. Johnstone. In attacco le bocche da fuoco sono Sabo e Vlasko, entrambi autori di 11 reti nella stagione appena conclusa e Mikovic che si è fermato a 10.
I precedenti: Nessun precedente tra le due formazioni.
Nel secondo turno: Chi passa il turno sfiderà la vincente tra Linfield (Nord Irlanda) e NSI Runavik (Far Oer).
Il pronostico: x2
Olimpik Sarajevo (4-2-3-1): Fejzic; Osmanagic, Jusufovic, Imamovic, Muharemovic; Karic, Varesanovic; Stefan, Smajic, Brkovic; Pandza. All. Prljaca.
Spartak Trnava (4-): Jakubech; Bortel, Conka, Gressak, Toth; Cleber, Mikovic, Nikolic, Sabo, Vlasko; Basa. All. Jarabek.
I pronostici sui preliminari di Europa League li trovi in diretta, in streaming, solo sublabsport.it. I nostri esperti ti aspettano tutti i giorni in chat dalle ore 14:30 per consigliarti le migliori quote e per seguire live insieme tutte le partiti e gli eventi sportivi. Non mancare!