La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ong Moas: Noi trasparenti. Msf: Frontex ci accusa perché inefficace

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Le nostre fonti di finanziamento sono privati, aziende, sovvenzioni istituzionali, campagne di crowdfunding. Il nostro gettito nel 2016 è rimasto intorno ai 6 milioni di euro”. Così un rappresentante della Moas, ong specializzata nella ricerca e soccorso in mare, audita in merito all’indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen. Ieri sul tema è stato ascoltato il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, che ha chiesto di fare luce proprio sulle fonti di finanziamento delle Ong.

Siamo sempre stati trasparenti, sinceri e collaborativi con le istituzioni e con i nostri collaboratori. Abbiamo sempre condiviso tutto con funzionari e autorità e ora speriamo che l’attezione possa tornare sulla crisi in corso di svolgimento”. 

“La ricerca e il soccorso marittimo – ha specificato – non solo la soluzione alla sfida dell’immigrazione di massa. Ma fino a quando sono a rischio vite sentiamo l’obbligo e la responsabilità di esseere presenti per limitare dove possibile i danni.

“La Moas conduce le proprie operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale sotto lo stretto coordinamento dell’Mrcc, il centro nazionale di coordinamento del soccorso in mare di Roma, in piena ottemperanza delle leggi marittime internazionali e gli obblighi in mare”. 

“L’affermazione più volte ripetuta dalle ong secondo cui loro opererebbero sotto la supervisione della guardia costiera è corretta”, ha dichiarato inoltre il comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, l’ammiragglio Vincenzo Melone, nel corso di una audizione di fronte alla commissione Difesa del Senato.

“Su tutto ciò che avviene – ha precisato – al di fuori dal soccorso, il prima o il dopo, non vi è né vi potrebbe essere alcun controllo, né sulle rotte seguite, salvo che per le ong battenti bandiera nazionale su cui l’autorità italiana è competente”.

E sui presunti legami ong-trafficanti è tornata anche Medici Senza Frontiere: “E’ altamente infamante che si dica che noi abbiamo accordi con i trafficanti“, ha detto a Radio Capital Loris De Filippi. “Una struttura come Frontex che ha enormi finanziamenti ed è inefficace è evidente che cerchi di mettere sul banco degli imputati noi”. “Comunque – ha concluso – agiremo contro chi ci diffama in maniera diretta”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top