La quota vincente
Notizie dal Mondo

Paolo Pillitteri, addio al sindaco della Milano ‘da bere’: aveva 84 anni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nel giorno del suo 84esimo compleanno è morto Paolo Pillitteri, ex sindaco di Milano. Di origine siciliana, dopo aver svolto da giovane l’attività di giornalista e critico cinematografico divenne figura di rilievo del Psi negli anni Ottanta e Novanta. Fu sindaco socialista del capoluogo lombardo dal 1986 al 1992, gli anni della ‘Milano da bere’, all’apice del craxismo e dei governi a guida socialista. Fu anche deputato nella IX e XI legislatura. Del segretario Psi, Bettino Craxi, Pillitteri era il cognato, avendo sposato Rosilde, sorella dell’allora leader socialista, scomparsa nel 2017 dopo 52 anni di matrimonio e due figli. Nel 2022 si era risposato con Cinzia Gelati.

Il figlio Stefano: “Poteva essergli risparmiato un decennio di persecuzione giudiziaria”

È stato proprio il figlio Stefano, avvocato penalista ed ex assessore comunale a Milano, a dare la notizia della sua scomparsa: “Ha avuto un’esistenza assai ricca, nel bene e nel male. Ed è ciò che più conta nel nostro passaggio terreno (anche se poteva essergli risparmiato un decennio di persecuzione giudiziaria). Ma ciò che ancora più conta è che resta e resterà nel cuore di tante persone”, ha scritto sui social. Il riferimento è al suo coinvolgimento nell’inchiesta ‘Mani Pulite‘. Dopo essere stato rieletto deputato nelle elezioni politiche del 1992, nei primi di maggio dello stesso anno Pillitteri, insieme al suo predecessore Carlo Tognoli, fu destinatario di un avviso di garanzia per ricettazione riguardo a 500 milioni di lire. Verrà poi condannato in via definitiva per il reato di ricettazione, con una pena di 2 anni e 6 mesi dalla Corte d’Appello nel 1996. Verrà assolto, invece, nell’ambito dell’inchiesta per la maxi-tangente Enimont, che vide sfilare sul banco degli imputati quasi tutti i vertici dei partiti della Prima Repubblica. Venticinque anni in politica, fu anche penna di importanti quotidiani socialisti, come l’Avanti!, e condirettore del quotidiano L’Opinione delle libertà. Autore di libri e saggi, è stato anche docente di storia del cinema. “Apprendiamo con grande dispiacere della morte di Paolo Pillitteri” e “siamo pronti ad attivarci per un ricordo pubblico dell’ex sindaco di Milano”, annuncia il sindaco di Milano, Beppe Sala, esprimendo anche a nome di tutta l’amministrazione Comunale “la nostra sentita vicinanza alla famiglia”. 

Apprendiamo con grande dispiacere della morte di Paolo Pillitteri. Io e tutta l’amministrazione Comunale esprimiamo la nostra sentita vicinanza alla famiglia e siamo pronti ad attivarci per un ricordo pubblico dell’ex Sindaco di Milano.

— Beppe Sala (@BeppeSala) December 5, 2024

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top