Domenica con grandi ambizioni di medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nespoli ai quarti nel tiro con l’arco. Poi atletica, nuoto, scherma, ciclismo e non solo.
IN AGGIORNAMENTO
Pesi, Italia in pedana con Magistris, Massidda e Pizzolato
Stiamo entrando sempre più nel clima gara di Parigi2024 ed abbiamo pensato di immortalare i nostri tre Azzurri accanto all’immagine simbolo della Torre Eiffel, ma non quella parigina. In questi mesi abbiamo fatto una ricerca approfondita e, alla fine, ci siamo fermati non in Francia, ma, a sorpresa, a Pojana Maggiore, comune del vicentino, dove pochi sanno che esiste, da anni, una copia “fedele” del monumento più famoso al mondo. Ci abbiamo scherzato, chiaramente, in attesa di emozionarci per le performance in pedana di Sergio Massidda, Lucrezia Magistris e Nino Pizzolato che sono partiti oggi per Parigi e che saranno protagonisti alla South Paris Arena 6 il 7, 8 e 9 agosto.Ad accompagnarli i membri dello staff tecnico: Sebastiano Corbu, Direttore Tecnico delle Nazionali Olimpiche (che già tre anni a Tokyo fa portò gli Azzurri alla conquista di tre storiche medaglie olimpiche), i tecnici Pietro Roca e Matteo Orecchini; lo psicologo Mauro Gatti, il fisioterapista Andrea Rossi e il preparatore fisico Donato Formicola. Con loro anche l’ufficiale di gara italiano, scelto dalla Federazione Internazionale, Vito Colasanto. A Capo della delegazione, il Segretario Generale della Federazione Italiana Pesistica. Francesco Bonincontro.
Tiro con l’arco, Nespoli ai quarti di finale
Mauro Nespoli si qualifica per i quarti di finale del torneo individuale di tiro con l’arco alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’argento di Tokyo 2020 ha battuto il canadese Eric Peters, numero 5 nel ranking mondiale, con il punteggio di 6-2. Nei quarti di finale Nespoli sfiderà il sudcoreano Lee Woo-seok alle 13.00.
Volley donne, Italia travolge Turchia 3-0 ed è prima nel girone
En plein anche per la nazionale femminile che grazie al 3-0 (25-14, 25-16, 25-21) sulla Turchia chiude da imbattuta la fase preliminare di questa edizione dei Giochi Olimpici e si assicura almeno il secondo posto della classifica generale. Anche oggi le ragazze di Velasco si sono rese protagoniste di una grande prestazione dominando le avversarie, tra le formazioni più forti del panorama internazionale.