La quota vincente
Notizie dal Mondo

Parigi, no green pass e no vax in piazza al grido di ‘dittatura sanitaria’

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il giorno dopo il nuovo appello a vaccinarsi contro il Covid-19 del presidente Emmanuel Macron, che ha descritto chi non lo fa come “irresponsabile” verso sé stesso e gli altri, migliaia di francesi sono scesi in piazza per il quarto sabato consecutivo contro le decisioni del governo. Nel mirino l’obbligo di vaccinazione per chi svolge lavori di cura, ma soprattutto il ‘pass sanitario’ che da lunedì sarà necessario per entrare in bar, ristoranti, eventi culturali, viaggi a lunga distanza. Solo due giorni fa la Corte costituzionale ha dato l’assenso alla nuova legge che espande l’uso del pass.

Sabato scorso i dimostranti erano stati oltre 200mila, nei dati del ministero dell’Interno, mentre erano stati 160mila il 24 luglio. Quattro i cortei a Parigi, nel mezzo di cordoni di polizia in assetto antisommossa e cartelli con slogan come ‘#Passdellavergogna‘ e ‘dittatura sanitaria’. Tra i presenti vari ‘Gilet gialli’, il presidente del partito d’estrema destra Patriots Florian Philippot, il sovranista e leader di Debout la France, Nicolas Dupont-Aignan.

I cortei, tranne alcuni momenti con tensione con lanci di fumogeni, si sono svolti pacificamente. Migliaia di persone hanno sfilato anche a Nizza, Marsiglia, Lille, Aix-en-Provence, Tolone. Nel frattempo, tuttavia, i sondaggi mostrano che la maggioranza dei francesi è a favore dell’uso del ‘green pass’, che prova cioè l’avvenuta vaccinazione, negatività al test o guarigione dal Covid-19. Il Paese sta registrando oltre 21mila contagi al giorno, un chiaro aumento rispetto a un mese fa. Dei 36 milioni di abitanti, il 54% è vaccinato completamente, mentre 7 milioni hanno ottenuto la prima dose dopo l’annuncio di Macron sulla necessità del pass (il 12 luglio). Altrove, simile pass è intanto entrato in vigore in Italia, Danimarca, Austria, Germania.

Negli Usa, invece, i contagi quotidiani sono saliti sopra quota 100mila, tornando ai livelli dell’inverno. Casi e ospedalizzazioni sono aumentati nell’ultimo mese, alimentati dalla variante Delta. E il virus si diffonde soprattutto tra i non vaccinati, specialmente nel sud. È quella che il presidente Joe Biden chiama “la pandemia dei non vaccinati”, che descrive come vittime “evitabili” invitando tutti a vaccinarsi. E che, ieri, ha chiarito di essere favorevole all’obbligo imposto dai datori di lavoro di completa vaccinazione per tornare negli uffici. Secondo ‘The Washington Post’, l’amministrazione starebbe valutando anche di ritirare i fondi federali a chi non obbligherà i dipendenti a vaccinarsi. Molte aziende hanno già aderito all’appello. Tra i tanti, Cnn ha già licenziato tre dipendenti che sono entrati in una sede senza essere immunizzati, mentre United Airlines ieri ha imposto l’obbligo di vaccinazione.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top