La seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A offre una sfida interessante in programma al Tardini tra Parma e Udinese. Friulani sicuramente galvanizzati dalla bella affermazione di Coppa Italia che li ha visti prevalere a San Siro sullo spento Milan di Seedorf e che li proietta in semifinale. Ducali che dal canto loro arrivano da tre vittorie di fila all’attivo e sono in piena corsa per l’Europa League che dista solo 3 punti. Ma in Europa League vorrebbe andarci anche l’Udinese magari tramite la Coppa Italia visto che l’andamento dei friulani in campionato quest’anno è stato abbastanza incostante: a volte bella e velocissima, altre spenta e inconcludente. Sicuramente la scarsa vena di realizzativa di Totò Di Natale con la sua clamorosa dichiarazione a botta calda nella quale ha annunciato l’addio al calcio per la fine di questa stagione, non ha aiutato.
Gli emiliani dovranno fare a meno dello squalificato Lucarelli, protagonista con un gol meraviglioso del match vinto in extremis con il Chievo mentre in difesa ci sarà Felipe che farà coppia con Paletta. Centrocampo affidato a Marchionni. In attacco fiducia ai rilanciati Cassano, Amauri e Biabiany per il quale è arrivata una consistente offerta da parte dei cinesi del Guanghzou, allenata da Marcello Lippi.
Guidolin ha la rosa al completo (esclusi i lungodegenti Domizzi e Benussi) e quasi certamente potrebbe tornare a puntare sul colombiano Luis Muriel (nella foto mentre segna il rigore decisivo di San Siro) che dopo la buona prestazione gol in Coppa Italia contro il Milan potrebbe avere una chance dal primo minuto.
Si tratta della quarantesima sfida in Serie A tra Parma e Udinese: ducali in vantaggio per 16 vittorie a 14, nove i pareggi finora. Il Parma ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro sfide contro l’Udinese.
Nelle ultime sette sfide al Tardini c’è stato assoluto equilibrio (tre vittorie per parte e un pareggio). Parma che oltre ad avere ottenuto tre vittorie di fila è imbattuto da nove partite di campionato. Udinese per contro invece reduce da tre sconfitte di fila con una sola vittoria nelle ultime sette giornate.
[better_feeds proceeding=”Parma – Udinese” description=”Esito finale 1X2″]14061170,14061171,14061172[/better_feeds]
