La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd-Italia Viva, fratelli coltelli: lo scontro renziani-dem oltre il livello di guardia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A settembre erano nello stesso partito, oggi sembrano lontani anni luce. La convivenza di Pd e Italia viva diventa sempre più difficile, perché il rapporto ormai è logorato da anni di battaglie interne ai dem. Lo scontro sulla manovra lo certifica, con i due partiti che si sono affrontati con toni molto duri, in diversi casi oltre il livello di guardia. Addirittura con il Movimento 5 Stelle solo spettatore del botta e risposta tra ex compagni di casa. Divisione certificata dalle comunicazioni incrociate che per tutto il giorno si lanciano letteralmente contro dem e Iv.

Da fonti del Pd arriva la prima bordata: “Italia Viva ai lavoratori italiani preferisce le multinazionali delle bibite gassate, come la Coca Cola. Non vuole diminuire le tasse sul lavoro ma pensa solo a togliere la Sugar Tax, per favorire società per azioni che non hanno sede neanche in Italia”. Un’accusa pesante, che provoca la reazione quasi immediata della capodelegazione nel governo, Teresa Bellanova. “Dividere i lavoratori è da miserabili”, esordisce su Facebook la ministra delle Politiche agricole.

“La sugar tax colpisce lavoratori, imprese agricole e mondo della trasformazione e per noi non esistono lavoratori di serie A e B. Per questo Italia viva ne ha sempre proposto la cancellazione”. Arrivando al vertice di maggioranza a Palazzo Chigi, poi, il vice capogruppo renziano alla Camera, Luigi Marattin, affonda un altro colpo, definendo “sovietica” la visione dell’economia del Pd. Poco prima il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani aveva accusato il collega di aver proposto “di togliere 250 milioni dal taglio del cuneo fiscale per i lavoratori per destinarli alla riduzione della Plastic e Sugar tax”.

Anche a taccuini spenti lo scontro è proseguito. Secondo fonti di Italia viva, infatti, il Pd è “ancora ossessionato da Matteo Renzi”. Mentre tra i democratici monta l’insofferenza per l’atteggiamento dell’ex segretario e dei suoi, lamentando una “costante e martellante azione di disturbo” sul governo “pur di affermare a favore di camera le loro istanze, ma è solo marketing politico”. Anche in questa nuova fase del rapporto, in poche parole, si trascinano i vecchi schemi dello scontro interno al Nazareno, ma senza nemmeno il freno della coabitazione sotto lo stesso tetto. E sono in molti a chiedersi se (e quando) questa condizione non rischierà di far implodere la maggioranza.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top