La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pnrr, Mattarella cita De Gasperi: “Mettersi alla stanga”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parla a Firenze alla prima conferenza nazionale delle Camere di commercio. Molti i temi trattati, dalla guerra in Ucraina all’economia. Ma soprattutto il capo dello Stato ha parlato dell’attuazione del Pnrr, a riguardo della quale ha citato Alcide de Gasperi: “Mi permetto di rivolgere a voi l’invito che in un contesto ben diverso Alcide De Gasperi rivolse nel Dopoguerra, quando occorreva ricostruire l’Italia dalle macerie e insieme edificare un’autentica democrazia: è il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi ‘alla stanga’“.

“Tutto il mondo guarda al nostro sistema di Pmi”

Il capo dello Stato ha lodato la capacità di ripresa delle imprese italiane dopo la pandemia da Covid-19. “Il nostro Paese è stato capace di mostrare capacità di ripresa inattese. Il Paese è grato a imprenditori e lavoratori che di questo risultato sono attori”, ha detto. Per poi aggiungere: “Il nostro sistema è un sistema globale e locale. Sono le costellazioni del nostro sistema delle imprese che richiamano in tutto il mondo attenzione. Accanto ai campioni, è l’esperienza delle piccole e medie imprese ad attirare interesse in America Latina, come in Africa. Si tratta di un modello di rapporto tra economie e territori che viene guardato con attenzione, cercando di riprodurlo”.

“Guerra minaccia indipendenza, libertà e benessere”

Imprese che però adesso devono affrontare le sfide della guerra in Ucraina: “Non sono tempi facili a partire dalla guerra in atto che in Europa sta turbando e alterando il nostro presente e minaccia le condizioni di indipendenza, libertà e benessere faticosamente costruite dopo il secondo conflitto mondiale”, ha dichiarato il capo dello Stato. E anche lo spettro della crisi economica: “Vi è coerenza nel disegno del futuro tracciato dalla Unione europea, e l’Italia è orgogliosa di esserne parte trainante. Oggi però ci sono conseguenze pesanti anche nel settore economico, ad esempio con l’inflazione“.

“Carta fondata su autonomie, indica unità e partecipazione”

L’invito alle imprese è quindi quello di continuare ad assicurare il progresso del Paese, e del Paese intero. “Non sfuggono alla vostra capacità di osservazione oltre alle diseguaglianze sociali, quelle territoriali che accanto alle questione fondamentale del Mezzogiorno ripropongono quella delle aree interne. È una grande impresa quella di assicurare il progresso di tttto il paese nella quale siete a buon titolo coinvolti. Siamo a 75 anni della nostra Costituzione largamente fondata su comunità delle autonomie sociali, territoriali e funzionali. Partecipazione e unità ci indica la Costituzione”, ha concluso Mattarella. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top