La quota vincente
Notizie dal Mondo

Prescrizione, botte Pd-Iv. Renzi: “Legge schifezza”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Volano gli stracci in maggioranza sulla riforma della prescrizione. Matteo Renzi non arretra di un millimetro e dopo aver definito la legge Bonafede un “obbrobrio”, rincara anche la dose: “E’ una schifezza, e se ci chiedono di votarla non ci stiamo”. La posizione di Italia viva riaccende l’antico fuoco delle polemiche nel Pd, che attacca a testa bassa il nuovo partito del suo ex segretario: “Renzi bluffa, Iv ha votato con Salvini e con la destra per impedire, sostanzialmente, l’avvio della riforma del processo penale”, gli rinfaccia Walter Verini. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Guardasigilli, che va oltre: “Prendo atto che Italia viva si è isolata rispetto alla maggioranza, votando insieme a FI e alle opposizioni”. La replica non si fa attendere: “Caro ministro, per impedire che i cittadini siano imputati a vita definirei il nostro uno splendido isolamento. Voi e il Pd sarete pure in compagnia, ma siete anche fuori dal mondo”, rintuzza il capogruppo al Senato, Davide Faraone.

Il presidente del Consiglio prova a stare fuori dalla polemica, ma anche nella trasferta ad Algeri l’attualità di casa nostra è inevitabile. “Stiamo lavorando con il ministro Bonafede alla versione definitiva, e la riconsegneremo a ciascuna della forze politiche per un’ulteriore valutazione, mi aspetto che Italia Viva possa valutarla nel merito”, dice infatti Giuseppe Conte. Che ribadisce: l’obiettivo è “abbreviare i tempi della giustizia”. I toni di mediazione del premier, però, non spengono le polemiche tra Pd e Iv. Così dai piani alti del Nazareno il bombardamento colpisce forte: “A pochi giorni dal voto in Emilia-Romagna e in Calabria, Renzi sa solo dividere e fare polemiche nella maggioranza”. Accuse che fanno irritare i renziani, la cui narrazione è diversa: vogliamo tornare alla legge firmata da Andrea Orlando. Il vicesegretario dei democratici, però, replica con ironia: “È bello quando il tuo lavoro viene, passato un certo tempo, valorizzato ed addirittura esaltato. Senza alcuna strumentalità, poi. Sì, per certi aspetti è commovente”.

L’ex ministro della Giustizia, poi, tende la mano ricordando le proposte di modifica avanzate da Conte. Che “abbiamo ritenuto un passo avanti apprezzabile e la condizione per proseguire il confronto”. Ma “se c’è una trattativa aperta si devono sospendere le iniziative delle singole forze politiche”. In poche parole, basta colpi bassi e voti ‘ribelli’. Mentre la maggioranza un po’ litiga e un po’ prova a tenere i rapporti in equilibrio, sullo sfondo ci sono le opposizioni. La Lega incontra l’Unione delle Camere penali, che consegnano al Carroccio la proposta di un referendum abrogativo della legge Bonafede. Anche Forza Italia attacca a testa bassa per bocca delle capogruppo di Camera e Senato, Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini, e propone con Enrico Costa una norma che prevede il pagamento delle spese per gli avvocati a carico dello Stato quando l’imputato viene assolto. Il tema è caldo, insomma, e il clima politico ribolle.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top