La quota vincente
Notizie dal Mondo

Prescrizione, non c’è accordo, si vota rinvio. Ultimatum Iv di 7 giorni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

E’ ancora stallo sulla prescrizione. La maggioranza non trova una quadra sul cosiddetto ‘lodo Conte’ (che distingue tra assolti e condannati in primo grado) e prende tempo votando il rinvio in commissione della proposta di legge presentata dal responsabile giustizia di FI Enrico Costa che di fatto annulla la riforma Bonafede.

Italia viva resta sul piede di guerra ma accorda agli alleati l’ulteriore ‘pausa di riflessione’ non partecipando al voto. I renziani ribadiscono la loro totale contrarietà: “Non è un problema di votare o meno con la maggioranza. Noi votiamo per le nostre idee e sui diritti non si può scendere a compromessi. È una battaglia di civiltà e su questa battaglia non facciamo passi indietro”, mette in chiaro Maria Elena Boschi, tra gli applausi dei penalisti che in piazza Montecitorio manifestano al grido di ‘Imputato per sempre? No grazie’. Si tratta, quindi, di una tregua armata.

E c’è già un ultimatum. Italia viva, infatti, mantiene l’emendamento Annibale al decreto che sospende gli effetti della “sciagurata” riforma Bonafede. “Ancora una volta abbiamo mostrato il nostro profilo responsabile. La maggioranza chiede qualche giorno per approfondire una mediazione. A Itali Viva non interessa mettere le bandierine, ma il risultato finale”. Per questo “non c’è opposizione” al rinvio in commissione perché “al massimo tra una settimana” la Camera dovrà votare il Milleproroghe. “Non concederlo sarebbe stata una provocazione. Ma tra una settimana anche il Pd e tutti i riformisti votino con Italia Viva l’emendamento di Lucia Annibali contro la riforma Bonafede”, è l’appello dei renziani.

Il Pd, intanto, lavora alla mediazione. “Non siamo giustizialisti, né manettari”, assicura il responsabile giustizia Walter Verini che però boccia senza appello la proposta presentata da FI definendola “un tentativo di minare la stabilità del Governo”. E se da Alfonso Bonafede arriva una nuova – timida – apertura sul tema, ancora non è chiaro quale possa essere la strada per una soluzione “equilibrata” che soddisfi tutti. Contrario alla distinzione tra condannati e assolti in primo grado Matteo Renzi (“il lodo Conte è incostituzionale”, ama ripetere il leader Iv), indisponibile ad uno stravolgimento della sua riforma il M5S. Il Guardasigilli si presenta al mattino alla Camera e nel pomeriggio al Senato per illustrare la relazione annuale sull’amministrazione della giustizia. Il dubbio che i renziani si possano mettere di traverso c’è e lo dimostra l’elevato spiegamento di forze tra i pentastellati (anche i ministri sono in aula a votare). Il ministro, comunque, sceglie di puntare tutto sugli investimenti fatti, gli organici da implementare “senza colore politico o contese ideologiche” e i tempi da ridurre. Nomina la prescrizione solo una volta, senza entrare nel merito o affrontare il nodo: “E’ un cantiere aperto, permangono le distanze – ammette – ma il confronto è serrato e leale”. Alla fine la maggioranza vota compatta le risoluzioni e la prova è superata. Fino alla scadenza dell’ultimatum.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top