È stato un girone bello, appassionante, equilibrato… pure troppo. Il Napoli si è dimostrato all’altezza del Borussia e dell’Arsenal ma questo potrebbe non bastare e alla squadra di Benitez, cui tocca per forza vincere e con largo margine sull’Arsenal per sperare in una qualificazione che i conti dicono essere quasi impossibile, potrebbe toccare un record che sa di beffa. Essere l’unica squadra nella storia della Champions League a finire al terzo posto, e dunque in Europa League, nonostante 12 punti e quattro vittorie. Assurdo.
Ma il Borussia di fatto può qualificarsi anche perdendo o pareggiando la partita con l’ormai eliminato Olympique Marsiglia che finirà quarto senza nemmeno la consolazione del ripescaggio in Europa League. Il Marsiglia a oggi ha avuto un ruolino di marcia a dir poco disastroso in Champions: sette sconfitte consecutive. Anche questo a suo modo è un record. Si tratta della più lunga striscia di risultati negativi dopo quella della Dinamo Zagabria che riuscì nella non facile impresa di mettere di fila undici sconfitte! La tradizione contro le squadre tedesche per la squadra del Velodrome non è molto migliore: un punto in cinque partite. Il Borussia dal canto suo ha vinto tre delle sue ultime quattro partite in questa fase a gironi sulla quale la squadra di Klopp si è concentrata moltissimo, al punto di perdere un po’ di terreno in Bundesliga dove nelle ultime settimana è stata bruscamente ridimensionata prima dal Bayern, 3-0 in casa, e poi dal Bayer Leverkusen che nel match per decidere il secondo posto alle spalle dei bavaresi si è imposto 1-0.
Ma in Europa la musica è diversa: anche se il Dortmund, ma era ben altra squadra rispetto a quella di oggi, in Francia ha sempre stentato e segnato poco. Due soli gol in otto partite.
[better_feeds proceeding=”Marsiglia – Borussia Dortmund” description=”Esito finale 1X2″]6897843,6897842,6897841[/better_feeds]
