La quota vincente
SPORT&NEWS

Pyeongchang 2018, arriva la delegazione della Corea del Nord: prove di disgelo con gli Usa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La macchina olimpica è entrata nel vivo. A tre giorni dall’inizio dei Giochi invernali di PyeongChang, località nel nord-est della Corea della Sud, il clima è di grande fermento nonostante le rigide temperature.

Mercoledì è atteso infatti l’arrivo della delegazione di 280 persone della Corea del Nord, comprensiva di cheerleader e team di taekwondo. Secondo il ministero dell’Unificazione di Seul, il gruppo sarà guidato dal ministro dello Sport, Kim Il-guk, e attraverserà il confine intorno alle 9.30 (1.30 in Italia) dal varco occidentale di Kaesong. In complesso, la delegazione comprende 4 funzionari del Comitato olimpico nazionale, di 229 cheerleader, 26 specialisti di taekwondo e 21 giornalisti.

Intanto, martedì, centinaia di sudcoreani hanno protestato quando una nave con a bordo circa 140 performer nordcoreani ha ormeggiato nel porto di Donghae, nel nord-est del Paese. Alcuni portavano le foto del leader nordcoreano Kim Jong-Un con una X enorme sul viso, mentre altri hanno accartocciato le immagini e le hanno calpestate. “Siamo in uno stato di guerra e stiamo invitando le prostitute dei nostri nemici”, ha detto uno dei manifestanti mentre la nave nordcoreana ‘Mangyongbon 92’ attraccava al porto di Mukho.

In precedenza i manifestanti, con in mano bandiere sudcoreane, hanno marciato intorno al porto, gridando al megafono: “Ci opponiamo alle Olimpiadi di Pyongyang!” e “Perché non possiamo portare la nostra bandiera durante la cerimonia di apertura? Perché sono le Olimpiadi di Pyongyang!”. La Corea del Nord e quella del Sud sfileranno infatti come una squadra unita sotto una bandiera neutrale della penisola coreana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, in programma venerdì.

Si tratta della prima volta in otto anni che una nave battente bandiera nordcoreana ha attraccato al Sud. A bordo vi erano i componenti della compagnia d’arte e l’orchestra Samjiyon che in occasione dei Giochi olimpici invernali terrà concerti tra Seoul e Gangneung. La Mangyongbong-92 fungerà da hotel galleggiante per la compagnia di spettacolo.

La “tregua olimpica”, in vigore tra Pyongyang e Seul, ha aperto però anche spiragli fino a poco tempo fa impensabili. Il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, o altri alti funzionari americani potrebbero incontrare la delegazione nordcoreana durante i Giochi. Lo hanno detto nella notte lo stesso Pence e il segretario di Stato Rex Tillerson. Washington ha precedentemente affermato che non avrebbe avviato i contatti con la delegazione nordcoreana in Corea del Sud. Ma si era detta aperto a colloqui per persuadere Pyongyang ad abbandonare il proprio programma nucleare.

“Incontro con i nordcoreani? Vedremo”, ha dichiarato Tillerson rispondendo a una domanda durante una visita in Perù. “Rispetto al viaggio del vicepresidente alle Olimpiadi e se potrebbe esserci o meno un qualsivoglia tipo di incontro con la Nord Corea, penso che vedremo solo “, ha detto ai giornalisti. Da tempo Tillerson sta spingendo per una soluzione diplomatica alla crisi. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top