Polemiche per la presenza (e le affermazioni) di un medico no vax nella puntata di un programma di Marcello Foa. Nel corso della puntata odierna di ‘Giù la maschera’ andata in onda su RaiRadio1 a una domanda di un ascoltatore che non si vuole vaccinare, Massimo Citro, dottore che fu sospeso dall’Ordine dei medici, risponde che “i vaccini non hanno senso. Non sono vaccini perché la proteina Spike non attenua. A decidere deve essere il buon senso non il protocollo. Dobbiamo non preoccuparci ma occuparci, ormai il Sars Cov 2 si è endemizzato, si comporta come un’influenza stagionale. Le forme gravi ormai sono rarissime”.
Pronta la replica del direttore di Radio1 e Giornale radio, Francesco Pionati che ha preso le distanze da quanto detto in trasmissione: “In relazione alle dichiarazioni rese questa mattina dal dott. Massimo Citro della Riva nel corso della trasmissione ‘Giù la maschera’ contro le campagne vaccinali per il Covid, ho l’obbligo di chiarire che esse non corrispondono in alcun modo nè al mio personale pensiero, nè alla linea editoriale dei Gr e di Radiouno la quale -al contrario- pur nel rispetto e nel libero confronto di tutte le opinioni, tende a sostenere ogni iniziativa della sanità pubblica finalizzata a contrastare l’epidemia di Covid, a cominciare dalla tutela dei più fragili. Colgo l’occasione per invitare tutti i conduttori, in presenza di dichiarazioni estreme rese dai loro ospiti, a chiarire che le stesse sono fatte a titolo personale e non rispecchiano in alcun modo la posizione della Redazione e della Rete”.
Ma la questione non è finita con il botta e risposta. A quanto apprende LaPresse al settimo piano di Viale Mazzini l’ad Roberto Sergio è rimasto molto contrariato e ha chiesto a Pionati una trasmissione riparatrice con ospiti esperti e medici indicati dal ministero della Salute per parlare di quanto siano necessari i vaccini nella lotta contro il Covid. Anche la presidente Soldi non ha affatto gradito le dichiarazioni lasciate a ‘Giù la maschera’ dal dottor Citro.
La puntata ‘riparatrice’ andrà in onda domani. Ospiti di Marcello Foa saranno Giorgio Palù direttore Aifa, Massimo Andreoni direttore scientifico della Società italiana malattie infettive e tropicali e Laura Dalla Ragione psicologa e psicoterapeuta.