La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rebellin, Scarponi e Serse Coppi: le tragedie nel mondo del ciclismo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quella di Davide Rebellin, travolto e ucciso da un camion pirata mentre era in sella alla sua bicicletta, è solo l’ultima delle tragedie che hanno colpito il mondo del ciclismo. È ancora fresco nella mente degli appassionati il lutto per Michele Scarponi, che nel 2017 è stato colpito da un furgone durante una sessione di allenamento. Ma la lista dei corridori che hanno perso la vita in sella alla propria bicicletta è lunga: da Fabio Casartelli a Wouter Weylandt, fino a Serse Coppi e Andrei Kivilev.  Eccone un breve elenco. 

1935: lo spagnolo Armando Cepeda muore cadendo in un burrone durante il Tour de France.

1951: Serse Coppi, fratello di Fausto, è vittima di un incidente mortale in occasione del Giro del Piemonte a causa di una caduta nell’ultimo chilometro.

Serse Coppi

1967: l’inglese Tony Simpson muore al Tour de France per arresto cardiaco sul Mont Ventoux.

1984: Joachim Agostinho, icona del ciclismo portoghese, muore una decina di giorni dopo una caduta rimediata al Tour d’Algarve per aver colpito un cane.

1987: Vicente Mata viene investito da un’auto a Benidorm in occasione del Trophée Luis-Puig. Sei giorni dopo Michel Goffin muore per una caduta in una discesa del Tour di Haut Var.

1995: Fabio Casartelli, campione olimpico di Barcellona in squadra proprio con Rebellin, muore durante la 15/a tappa del Tour de France sulla discesa del Portet-d’Aspet.

Fabio Casartelli alle Olimpiadi 1992

1999: lo spagnolo Manuel Sanroma perde la vita per una caduta durante il Giro di Catalogna.

2003: il ciclista della Cofidis Andrei Kivilev cade nel finale della seconda tappa della Parigi-Nizza riportando una frattura dell’osso frontale con danni cerebrali. Muore la mattina dopo.

2005: l’italiano Alessio Galletti viene colpito da un arresto cardiaco fatale in Spagna durante la Subita al Naranco.

2006: lo spagnolo Isaac Galvez colpisce una balaustra durante la sei giorni di Gand dopo un contatto con il belga Dimitri De Fauw. Muore durante il trasferimento in una clinica.

2010: Thomas Casarotto finisce contro un’automobile durante il Giro del Friuli. Muore qualche giorno dopo in ospedale.

2011: il belga Wouter Weylandt (Leopard-Trek) muore al Giro d’Italia nella terza frazione sbattendo contro un muro dopo una caduta nella discesa di Passo del Blocco, a circa 25 km dall’arrivo.

2016: Antoine Demoitié, ciclista belga del team Wanty-Groupe Robert, viene colpito da una moto durante la classica Gent-Wevelgem e muore nella notte.

2016: Daan Myngheer, giovane corridore belga, muore in ospedale ad Ajaccio dove era stato ricoverato qualche giorno prima per un infarto che l’aveva colpito durante la prima tappa del Criterium International.

2017: Michele Scarponi muore in un incidente stradale dopo esser stato investito a un incrocio da un furgone mentre si stava allenando sulle strade di casa.

Michele Scarponi alla Vuelta 2013

2022: Davide Rebellin muore investito da un camion pirata mentre è in sella alla sua bicicletta a Montebello Vicentino. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top