Con un po’ di ironia, sempre necessaria quando ci si trova ad affrontare argomenti sportivi di fronte alle notizie belle e brutte che si alternano, si potrebbe dire che la sponsorizzazione della Reggina, quel “Ciao” che compare sulle maglie, sia un buon auspicio. Magari più che un “ciao” un “arrivederci”.
La Reggina, ormai da tempo condannata al ritorno in una Serie C (o Lega Pro o terza divisione che dir si voglia) che non vedeva da un pezzo, saluta il campionato 2013/14 in modo mesto e senza entusiasmo.
La Ternana dal canto suo, raggiunto l’obiettivo della salvezza da tempo e senza grandi rischi, deve solo mettere in archivio l’anno abbinando una posizione in classifica definitiva al proprio marchio: i 48 punti ottenuti fin qui mettono al riparo da qualsiasi rischio playout, che riguarda le squadre da quota 46 in giù, e dunque Cittadella, Varese e Novara, e consentono di guardare con tranquillità al futuro. Ternana che dovrà rinunciare a Ferronetti, Maiello, Valeri, Antenucci oltre che all’ex di turno Viola. In attacco ci sarà invece un altro ex reggino, Fabio Ceravolo. Squadra rimpolpata da diversi giovani che potrebbero fare il loro esordio tra i professionisti.
Reggina demotivata e molto amareggiata, reduce da tre sconfitte consecutive e che non vince al Granillo da cinque turni nell’arco dei quali ha conquistato solo due punti.
Il bilancio complessivo degli scontri diretti è in perfetta parità: tre successi della Reggina, otto pareggi e tre vittorie della Ternana. A Reggio Calabria le due formazioni si sono affrontate, infatti, quattordici volte: otto in serie B, cinque in serie C1, una in Coppa Italia.
La partita d’andata a terni finì 2-1 per i padroni di casa con tre gol negli ultimi quindici minuti: vantaggio di Masi, pareggio con l’autogoal di Meccariello e rete della vittoria per gli umbri all’89’ con Andrea Rispoli. Reggina che torna in Serie C dopo la promozione al termine della stagione del 1988 e dunque dopo quasi trent’anni…
[better_feeds proceeding=”Reggina – Ternana” description=”Esito finale 1X2″]15999572,15999573,15999574[/better_feeds]