La quota vincente
Notizie dal Mondo

rimini uccise compagna pena dimezzata tempesta emotiva

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ha ucciso la compagna, con cui stava da poche settimane, in preda a una “tempesta emotiva” provocata dalla gelosia. Anche per questo la Corte di appello di Bologna ha quasi dimezzato la pena a Michele Castaldo, 57 anni, ceh ha confessato di aver ucciso Olga Matei che ha strangolato a mani nude il 5 ottobre 2016 a Riccione (Rimini). In primo grado l’uomo era stato condannato a 30 anni dal gup di Rimini per omicidio aggravato dai motivi abietti e futili. Diverso, invece, l’orientamento della Corte d’Assise e d’Appello di Bologna.

Davanti ai giudici, il sostituto pg Paolo Giovagnoli nel novembre scorso aveva chiesto la conferma della sentenza di primo grado. La Corte, invece, pur riconoscendo l’aggravante, ha concesso a Castaldo le attenuanti generiche e ha condannato Castaldo a 16 anni. A incidere favorevolmente, si legge nella sentenza da poco depositata, soprattutto il fatto che il 57enne abbia confessato. Anche se la gelosia dell’imputato era un sentimento “certamente immotivato e inidoneo a inficiare la sua capacità di autodeterminazione”, ha determinato “a causa delle sue poco felici esperienze di vita” quella che lo psichiatra nominato dal Tribunale che lo ha esaminato ha definito una “soverchiante tempesta emotiva e passionale”, che in effetti “si è manifestata subito dopo anche col teatrale tentativo di suicidio”.

Una condizione che per i giudici è “idonea a influire sulla misura della responsabilità penale”. Proprio per questo la condanna all’ergastolo (ridotto a 30 anni per la scelta dell’imputato del rito abbreviato) è passata a 16 anni (24 anni, ridotti di un terzo sempre per il rito).

Olga, di fronte al compagno che temeva di essere tradito e abbandonato, avrebbe mostrato indifferenza e avrebbe chiesto di di andarsene. “Ho perso la testa perché lei non voleva più stare con me. Le ho detto che lei doveva essere mia e di nessun altro. L’ho stretta al collo e l’ho strangolata”, ha raccontato agli inquirenti e ripetuto in aula Castaldo.

Una volta tornato, il 57enne ha tentato di togliersi la vita con un cocktail di vino e farmaci. Non priam , però, di lasciare un ultimo, beffardo, messaggio alla cartomante dalla quale andava da qualche tempo per farsi leggere il futuro: “Cambia lavoro – aveva scritto nel biglietto – l’ho uccisa e mi sto togliendo la vita, non indovini un c.”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top