Ripresa Serie A, le posizioni di governo e Lega
Nel pomeriggio di oggi, 30 aprile, la Lega Serie A ha diramato una nota per chiarire la propria posizione circa la possibile ripresa del campionato. Viene ribadita la volontà di portare a termine il campionato, ma solo se le condizioni lo permetteranno. In caso contrario, la Lega si dichiara pronta a seguire i dettami del governo, evitando quindi controproducenti braccio di ferro. Il ministro dello sport Spadafora aveva poco prima confermato come la situazione fosse a un punto di svolta, pronta a evolversi presto in una direzione o nell’altra: “In questi giorni il Comitato Tecnico Scientifico sta incontrando la Figc per valutare il protocollo. Se questo protocollo sarà valutato corretto dal Comitato allora gli allenamenti riprenderanno e questo avrà un riflesso positivo sulla ripresa dei campionati. Altrimenti sarà il Governo a decretare per motivi di evidente emergenza sanitaria mondiale la chiusura del campionato. Anche facendo in modo che il calcio paghi il meno possibile, come le altre imprese”.
Ripresa Serie A, il comunicato della Lega
Il presidente Paolo Dal Pino ha quindi firmato la seguente nota: “Apprezzo molto le parole del Ministro Spadafora di questa mattina e il suo appello. Da parte della Lega Serie A c’è stata e sempre ci sarà disponibilità a un dialogo costruttivo, nella certezza che il lavoro del Ministro dello Sport e il nostro non possano che mirare a un bene comune nella sua accezione più ampia. È un momento tremendo per il Paese e per il mondo, solo uniti e compatti se ne uscirà insieme”.
“Come tutti gli italiani – prosegue poi il comunicato – vorremmo tornare a lavorare e a vivere la nostra vita quanto prima. Naturale che la Lega Serie A voglia giocare a pallone, sarebbe contro natura dire il contrario. Chi ha un mestiere vorrebbe sempre continuare a farlo. Se sarà possibile farlo rispettando norme e protocolli sanitari, bene. Altrimenti ci atterremo rigorosamente, come abbiamo sempre fatto, alle decisioni del Governo. Il Ministro può avere certezza del nostro spirito costruttivo e collaborativo e che la mia sintonia con il presidente della FIGC Gravina è assoluta”.
Scopri B-Lab Index! Il nuovo sistema di comparazione quote firmato B-Lab!
VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE
SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.