La quota vincente
Coronavirus Sport

Serie A, si lavora alla ripresa: ipotesi playoff e nuove linee guida dentro e fuori dal campo

ripresa-serie-a-ipotesi-playoff-nuove-linee-guida
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Serie A, si lavora alla ripresa del campionato. Playoff e playout il piano B

Dopo il consiglio federale di ieri, la Serie A procede spedita verso la ripresa delle ostilità. Confermata dunque la volontà di ripartire, complice anche l’apertura del Governo circa una possibile deroga, rispetto alla data di sospensione delle attività sportive, legata all’andamento del contagio da Coronavirus. La stagione verrà conclusa entro il 20 agosto, quindi no a playoff e playout. Necessario, però, pensare a un piano B nel caso in cui il tempo venisse per qualche motivo a mancare, e gli spareggi restano dunque l’ultima ipotesi per accorciare la durata della stagione.

Ripresa Serie A, i due scenari

Al momento non è ancora chiaro quali sarebbero le modalità e soprattutto quante squadre verrebbero coinvolte. Repubblica ha ipotizzato due scenari principali: nel primo verrebbero create tre poule molto allargate (scudetto, Europa League e salvezza) per permettere la partecipazione di tutte e 20 le squadre. Nel secondo caso verrebbero coinvolte meno squadre: si tratterebbe di un girone scudetto a 4 (Juventus, Lazio, Inter e Atalanta), uno Europa League a 3 (Milan, Verona e Parma, con Roma e Napoli già qualificate), e infine un girone salvezza probabilmente a 4 (Brescia, SPAL, Lecce e Genoa) o al massimo a 6 (con l’aggiunta di Sampdoria e una tra Torino e Udinese, ma per queste due bisognerebbe forse ricorrere alla media punti visto che i granata hanno un punto e una partita in meno).

Le nuove linee guida dentro e fuori dal campo

Intanto emergono quelle che potrebbero essere le nuove disposizioni relative al comportamento dentro e fuori dal campo, come riportato da Sport Mediaset. Lo stadio sarà diviso in tre zone: area tecnica, spalti e area esterna. Ognuna di queste zone potrà avere massimo 100 persone, quindi un totale di 300 per partita. Sul campo nelle tre ore di durata dell’incontro potranno esserci i 22 giocatori in campo, le 22 riserve e i 20 membri dello staff, oltre a massimo 4 raccattapalle.

Regolamentato anche il numero di steward e membri della sicurezza, mentre i giornalisti ammessi saranno al massimo 10 a partita. Le squadre arriveranno allo stadio in orari diversi, e negli spogliatoi è suggerito l’utilizzo di più stanze possibili in modo da separare titolari, portieri e riserve. Negli spogliatoi distanza di 2 metri tra un atleta e l’altro. Infine squadre in campo in momenti diversi senza strette di mano, foto di gruppo, mascotte o bambini di accompagnamento. Sarà prevista la misurazione della temperatura corporea, l’utilizzo di disinfettanti, alimenti confezionati e bottiglie personalizzate. I calciatori non dovranno avvicinarsi al di sotto del metro e mezzo di distanza con i direttori di gara, sarà dunque necessario evitare il più possibile le proteste.

Dovrà ovviamente sempre essere rispettato il principio della distanza per quanto riguarda le interviste. Fissata la distanza di 1,5 metri fra intervistatore e intervistato, la mix zone sarà invece completamente chiusa. Nelle conferenze stampa si parla di domande via skype o whatsapp, possibile la presenza di massimo 3 aventi diritto.

CORONAVIRUS E SPORT, TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SPORTIVI E LE NEWS INTERNAZIONALI SUL COVID-19. CLICCA QUI.

QUANDO RIPRENDONO I CAMPIONATI?

Quando riprenderà il campionato di Serie A? E tutti gli altri in Europa e anche nel mondo a partire da BundesligaPremier LeagueLigaLigue 1 e Liga Nos? Tutti gli aggiornamenti Paese per Paese con i calendari possibili, basta cliccare sui link.

SCOPRI B-LAB INDEX! IL NUOVO SISTEMA DI COMPARAZIONE QUOTE FIRMATO B-LAB!

VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE

SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top