La quota vincente
Rugby

Rugby, Eccellenza, 11esima Giornata, per Calvisano partita non complicatissima, interessante San Donà-Rovigo

Rugby Sei Nazioni, Inghilterra-Italia sabato 9 marzo: analisi e pronostico della quarta giornata della manifestazione
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sabato ritorna l’Eccellenza di Rugby, il calendario presenta Fiamme Oro contro Viadana, Calvisano contro Piacenza, Padova contro Lazio, Reggio contro Mogliano, San Donà contro il Rovigo che cercherà di far dimenticare il brutto pareggio subito al Battaglini nella gara di andata. Calvisano ha forse la gara più semplice.

Per San Donà- Rovigo sarà l’arbitro Spadoni a dirigere la gara, assistito sulle linea dai colleghi Toneatto e Favero, mentre il quarto uomo sarà Merendino.

Il coach di Rovigo Joe McDonnell spiega così la situazione: ““Dopo lo stop di due settimane sarà importante ricominciare il nostro percorso in Campionato prendendo subito in mano le redini del gioco e offrendo sia a noi che al pubblico una bella performance. Questa settimana la squadra si è allenata molto bene, anche perché siamo tutti consapevoli di quanto sia importante vincere fuori casa. Un fattore che farà la differenza in questa seconda fase della stagione è il miglioramento climatico: con giornate asciutte e soleggiate, infatti, avremo l’opportunità di far vedere le nostre capacità sulla linea dei trequarti, muovendo di più la palla e offrendo così agli avanti palloni di qualità”.

Rovigo: Basson, Arrigo, McCann, Apperley, Barion, Rodriguez, Chillon, Ferro, Lubian, Ruffolo (cap), Parker, Cicchinelli, Iacob, Momberg, Muccignat. A disposizione: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Ortis, De Marchi, Mantelli, Pasini, Pavanello.

San Donà cerca la vittoria per risalire in classifica, ma favoriti sembrano essere gli ospiti.

San Donà:Falsaperla; Reeves, Lupini, Bertetti, Agbasse; Ambrosini, Patelli; Derbyshire, Vian, Catelan; Padrò, Wessels; D’Amico, Bauer, Ceccato. A disp.: Zanusso, Dal Sie, Erasmus, Giusti, Rorato, Biasuzzi, Zanon, Michelini.

 

Interessante anche la gara  Fiamme Oro e Viadana, con la squadra di casa che vuole un posto nei play off e Viadana che cerca di difendere il quarto posto. Arbitro sarà Vivarini, assistenti di linea Tomò e Belvedere e quarto uomo Paluzzi. I mantovani sono attesi dalle sfide che mettono in palio punti pesanti per la corsa alla quarta posizione, coach Pippo Frati e la squadra sono stati ad Alghero per un mini raduno:“I ragazzi hanno compreso l’ importanza del raduno in previsione a quello che ci aspetta – racconta Frati – In 11 settimane ci giochiamo tutto, sperando che diventino 15 con il raggiungimento dei play off. Ma tutto dipende da noi“. Si parte con le Fiamme Oro, “scontro diretto importante dovessimo vincere, sarebbe un successo doppio perché toglieremmo punti a loro e ne guadagneremmo noi. Abbiamo tre gare: a Roma, San Donà in casa e poi a Reggio. Proprio le tre squadre alle nostre spalle. E vogliamo tre vittorie”. La gara di Roma e la successiva sfida contro San Donà all’inizio di marzo, dopo l’ennesima sosta, saranno decisive per il quarto posto sul quale ora stiamo – afferma il direttore generale Fausto Parmigiani -. È una stagione di alti e bassi ma al momento l’obiettivo è centrato: si tratta di preservarlo dagli attacchi delle pretendenti che, appunto, sono proprio le due prossime nostre avversarie. La classifica è comunque corta e anche Mogliano potrebbe rifarsi sotto. Noi, comunque, dobbiamo trarre il massimo da queste due partite».

Rispetto a tre settimane fa, in occasione della partita con il Petrarca Padova, un solo cambio nel XV titolare, infatti Gelati subentra al posto di Grigolon che dovrà recuperare un problema alla caviglia. “Giocarla in anticipo su quanto previsto dal calendario iniziale non ci permette di recuperare giocatori importanti come Caila, Denti e Grigolon che sicuramente avrebbero potuto giocare in Marzo, ma dico sempre che i problemi devono diventare opportunità ed ecco allora che penso a Gelati, che giocherà dal primo minuto col la maglia n.8, un giocatore giovane, nato e cresciuto a Viadana, e non posso che essere felice per lui e per il club.”

Fiamme Oro: in prima linea, insieme a Fabio Cocivera e Alain Moriconi, tornerà dal primo minuto il pilone Roberto Tenga, con alle spalle le due seconde linee Gianmarco Duca ed Emiliano Caffini; nessuna novità in terza dove giocheranno Matteo Zitelli, Filippo Cristiano e Mirko Amenta, mentre torna la coppia di mediani di inizio stagione composta da Filippo Buscema e Guido Calabrese. Cambio anche tra le ali, con il rientrante Michele Sepe che farà coppia con Andrea Bacchetti, mentre al centro ci saranno ancora il capitano Roberto Quartaroli e Samuel Seno; chiuderà la formazione il neozelandese Amo Wilbore con la maglia numero 15. In panchina siederanno: Amar Kudin, Giulio Cenedese, Giuseppe Di Stefano, Davide Fragnito, Dennis Bergamin, Simone Marinaro, Maicol Azzolini e Giuseppe Sapuppo.

Sabato ci giochiamo le nostre chance contro una squadra che fin qui è stata sicuramente più continua di noi e che ha dimostrato di meritare in pieno la posizione che occupa – ha dichiarato Umberto Casellato – Per quanto ci riguarda, vogliamo tutti cancellare quel che è successo a Piacenza, dove abbiamo giocato di certo la peggiore partita di questa stagione e queste due settimane di stop ci sono servite anche per capire dove e perché abbiamo commesso quegli errori che ci hanno portato ad una sconfitta che brucia ancora. Abbiamo avuto molto tempo per preparare il prossimo match e pensiamo di averlo fatto al meglio, consapevoli di volerci riscattare soprattutto davanti al nostro pubblico. Confesso che stavolta con lo staff abbiamo dovuto faticare non poco a scegliere i 23 che scenderanno in campo perché, per la prima volta nella stagione, abbiamo potuto contare su quasi tutta la rosa a disposizione».

Viadana: Taikato-Simpson; Manganiello, Brex, Pavan, Menon; Ormson, Frati; Gelati, Delnevo, Du Plessis (c); Orlandi, Krumov; Brandolini, Silva, Cafaro.

A disp.: Cocchiaro, Breglia, Garfagnoli, Chiappini, Denti And., Gregorio, Tizzi, Bronzini

Dal pronostico abbastanza scontato Padova-Lazio. Padova è la terza forza del campionato e rappresenta un ostacolo molto duro per la Lazio come conferma la seconda linea biancoceleste Alfonso Paolo Damiani “E’ un traguardo importante per me e sono contento di raggiungerlo indossando questa importante maglia. Sabato sarà una partita molto impegnativa, affrontiamo una delle rose più attrezzate di questo campionato. Nel girone d’andata abbiamo però dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque anche fuori casa. Daremo il massimo in campo vendendo cara la pelle”.

S.S. Lazio Rugby 1927: Toniolatti; F. Bonavolontà, Coronel, Musso; Santoro; Calandro, D. Bonavolontà; Romagnoli; A. Giancarlini, Pagotto; Damiani, (cap), De Lorenzi; Gloriani, Amendola, Copetti.

A disposizione: Alvarado, Cugini, Di Roberto, Riedi, Casolari, Miller, Giacometti.

Petrarca: Ragusi; Capraro, Favaro, Belluco, Rigo; Nikora, Francescato; Afualo, Conforti (cap.), Targa; Salvetti, Saccardo; Vanozzi, Ferraro, Borean. A disp.: Zago, Marchetto/Makelara, Irving, Trotta, Nostran, Su’a/Soffiato, Benettin/Rossi, Coppo/Menniti-Ippolito

Il calendario prevede anche Calvisano -Piacenza che sarà diretta da Bottin, sulle linee Pretoriani e Trentin, con Borsetto ai bori del campo. Padroni di casa favoriti.

La partita di sabato è una di quelle che potrebbe rivelarsi molto insidiosa, visto il precedente della stagione scorsa, quando abbiamo vinto con uno scarto di pochi punti, ricorda il tecnico del Patarò Calvisano Massimo Brunello; Piacenza arriva da un ottimo risultato contro le Fiamme Oro, è una squadra che prova a giocare e nelle sue file ha giocatori di qualità. Noi cercheremo di imporci fin dall’inizio come abbiamo fatto all’andata (finì 17-43), cercando di centrare prima la vittoria e se riusciamo anche il bonus”.

Calvisano: Chiesa (C), Susio, Paz, Alberghini, Bruno, Minozzi, Raffaele, Giammarioli, Zdrilich, Pettinelli, D’Onofrio, Cavalieri, Biancotti, Giovanchelli, Milani.

A disp. Luus, Panico/Rimpelli, Costanzo, Belardo, Vezzoli, Semenzato, Dal Zilio, Di Giulio

Classifica: Calvisano 48; Rovigo 39; Padova 37; Viadana 24; San Donà 22; Fiamme Oro e Mogliano 18; Reggio 17; Lazio 14; Lyons 11.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top