Genova The Grand Finale di The Ocean Race 2022-23 si presenta al Salone Nautico di Genova

Presentata ufficialmente al 60° Salone Nautico Genova The Grand Finale 2022-23, tappa conclusiva di The Ocean Race, la più importante regata oceanica al mondo

Il 60° Salone Nautico è stato il palcoscenico per la prima “partenza” ufficiale di Genova The Grand Finale, la tappa conclusiva del giro del mondo a vela The Ocean Race edizione 2022-23.

Venerdì 2 ottobre, sulla grande terrazza del padiglione Jean Nouvel, il team di Genova The Grand Finale ha fornito una panoramica di quanto avverrà a Genova, e non solo, nei prossimi anni, in vista dell’arrivo del giro del mondo nell’estate 2023. Dopo un saluto di Saverio Cecchi presidente di Confindustria Nautica in qualità di padrone di casa, vari interventi tra i quali il sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, quindi il presidente di The Ocean Race Richard Brisius. Hanno parlato anche la responsabile della sostenibilità della regata Anne-Cécile Turner, Davide Bertagnon e Raffaele Calia di GroupM, l’agenzia internazionale partner esclusivo per lo sviluppo delle attività collegate a Genova The Grand Finale.

Presentazione coordinata da Paolo Verri, Executive Director di Genova The Grand Finale 2022-23.

The Ocean Race

The Ocean Race è spesso descritta come l’evento sportivo professionistico più lungo e duro del mondo, la prova più impegnativa per un team velico. Si tratta di uno dei tre grandi eventi della vela, insieme ai Giochi Olimpici e alla America’s Cup. Nata nel 1973 con il nome di Whitbread Around The World Race, The Ocean Race nel corso della sua storia il giro del mondo a vela in equipaggio ha esercitato un fascino quasi mitico per gli atleti migliori. E’ stato il terreno su cui sono nate e si sono confrontate le leggende della vela, oltre ad aver rappresentato un’avventura umana unica. Anche per molti velisti italiani, visto che nei decenni, sono stati 130 gli atleti i e 11 le barche ad avervi preso parte. Oltre naturalmente a molte aziende di assoluta eccellenza, cantieri, accessoristi, consulenti tecnici che hanno dato il loro importante contributo.

La scorsa edizione della regata è stata la più combattuta della storia, con tre team virtualmente alla pari alla vigilia dell’ultima tappa. Basti pensare che dopo 126 giorni di regata e undici tappe, Dongfeng Race Team di Charles Caudrelier si è aggiudicato la vittoria finale per soli 16 minuti. I tre equipaggi che sono saliti sul podio erano separati solo da quattro punti. In totale oltre 2,5 milioni i visitatori dei race village e molti milioni coloro che hanno seguito l’azione sulle piattaforme digitali, in tv e sui social media. La prossima edizione di The Ocean Race partirà dal porto spagnolo di Alicante, nell’ottobre 2022. Visiterà 10 diverse città internazionali e si concluderà per la prima, storica volta a Genova, nell’estate del 2023.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, dall’1 al 6 ottobre 2020: 60° edizione simbolo dell’Italia che non si ferma. Dopo la costruzione record di Ponte San Giorgio, parte – sempre da Genova – un nuovo, forte segnale di responsabilità sociale, determinazione, volontà e saper fare italiani. Edizione in sicurezza, con il Protocollo di sicurezza anti Covid che ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutti gli organismi di controllo.

Tra gli espositori, confermati dunque i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione 2019,
con alcune novità. Presenti nomi di primo piano della nautica mondiale. Tra i protagonisti del 60° Salone Nautico anche le Superboat, che avranno un’area dedicata. Ad interpretare l’avvio di questo nuovo progetto per un segmento di mercato sempre più di tendenza, sono quindi gli ultimi modelli dei più importanti brand mondiali.